(Corriere dello Sport - R. Loria) - «Roma non è stata costruita in un giorno ». Idee e parole di Thomas Di-Benedetto in occasione della conferenza stampa del 14 luglio. «Il mondo non si fa in due giorni ». Idee e parole di Pep Guardiola in un'intervista andata in ondaieri sera nel corso del programma 'Premium Football Club'.
rassegna stampa roma
Guardiola si espone: “Date tempo a Luìs, è un grande”
(Corriere dello Sport – R. Loria) – «Roma non è stata costruita in un giorno ». Idee e parole di Thomas Di-Benedetto in occasione della conferenza stampa del 14 luglio. «Il mondo non si fa in due giorni ». Idee e parole di Pep...
Idee e parole riferiteal progetto Roma e, nello specifico, a chi è stato incaricato di dargli forma compiuta: Luis Enrique. Insomma, l'allenatore del Barcellona dei sogni, si allinea in pieno al pensiero dell'imprenditore americano diventato da una manciata di giorni proprietario della Roma. Lui, Pep Guardiola, che conosce bene Roma e i suoi umori per averci giocato, ma che conosce benissimo anche lequalità e il carattere di Luis Enrique, l'allenatore che lo ha sostituito sulla panchina del Barcellona B e che lui stesso ha suggerito a Franco Baldini e alla nuova dirigenza giallorossa per avviare il nuovo progetto Roma.
PAZIENZA - E allora il leitmotiv è ancora una volta quello che i tifosi della Roma si sono ormai abituati ad ascoltare. «C'è bisogno di pazienza ». Facile da dire, difficile da mettere in pratica, in una piazza assetata di successi come Roma e soprattutto dopo le scoppole targate Slovan Bratislava. Guardiola cerca di venire in soccorso al suo collega, connazionale, amico, e rivolta l'ordine naturale di un'intervista ponendo lui una domanda. «Se vado io alla Roma pretendono che in due o tre settimane giocano come gioca ora il Barcellona?». Difficile da fare, effettivamente, anche per l'allenatore più vincente e ammirato degli ultimi anni. Il calcio però a volte va di corsa più dei suoi protagonistie Guardiola lo sa bene. «Purtroppo nel calcio non c'è tempo. E' il nostro mestiere, ma sono sicuro che se lo sosterranno farà un grandissimo lavoro, anzi ne sono sicurissimo ». Un sostegno che non sembra mancare al tecnico asturiano e ribadito dallo stesso DiBenedetto non più tardi di due giorni fa. La chiosa di Guardiola è su una qualità di Luis Enrique che i tifosi della Roma hanno già imparato a scoprire. «E' un allenatore di personalità». E insieme ai tifosi lo ha scoperto anche Francesco Totti.
ZEMAN - Proprio sulle vicende legate al capitano si è pronunciato, nello stesso contenitore televisivo, Zdenek Zeman. «Totti rappresenta la Roma, sono molti anni che la porta sulle spalle e la fa vincere». Il tecnico boemo non dimentica però di essere un allenatore di personalità, come lo spagnolo. «Niente è eterno ed è giusto che un allenatore faccia le sue scelte. Si vedrà poi se avrà fatto bene o male». Il finale però è tutto per il capitano giallorosso. «Alla Roma non conviene rinunciare a Totti. E' il giocatore più importante, l'uomo che può fare la differenza e prima o poi troverà il suo posto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA