(Il Romanista - G. Dell' Altri) - È nato lo stesso giorno di Cristiano Ronaldo ma è di sette anni più giovane, Pelé si è sbilanciato fino a dire che può diventare più forte di lui, in Nazionale ha tanti gol quante presenze, tre.
rassegna stampa roma
Guarda Neymar quanto è bello
(Il Romanista – G. Dell’ Altri) – È nato lo stesso giorno di Cristiano Ronaldo ma è di sette anni più giovane, Pelé si è sbilanciato fino a dire che può diventare più forte di lui, in Nazionale ha tanti gol quante...
Numeri e parole che raccontano Neymar da Silva Santos Júnior, diciannovenne attaccante del Santos, da più parti indicato come il miglior talento in circolazione a livello mondiale, naturalmente ambito dai club di mezza Europa, Roma inclusa. «Sono orgoglioso per l’interessamento dei club italiani. A giugno ne sapremo di più sul mio futuro», ha fatto sapere il giovane attaccante da San Paolo. Quale squadra lo attira di più? La Roma, almeno stando a quanto riferito dal suo procuratore Wagner Ribeiro a un sondaggio della nuova proprietà giallorossa. Lo scorso gennaio Neymar ha rifiutato l’offerta di trenta milioni formulata dal Chelsea, sulle sue tracce ci sono la Juve e il Barcellona, ma sarà difficile aggiudicarselo per meno di quaranta milioni. Se davvero la nuova proprietà dovesse decidere di presentarsi con il colpo a effetto, il brasiliano sarebbe senza dubbio il nome giusto: giovane (è un ’92), talentuoso, piccolo fisicamente (sfiora il metro e 75) ma velocissimo e dotato di dribbling strabiliante, Neymar calcia con tutti e due i piedi ed è uno specialista dei calci di punizione.
Nel Santos è stato impiegato tanto nel ruolo di seconda punta quanto in quello di ala e in tre anni ha messo a segno 62 reti in 121 partite. Nazionale sin da giovanissimo, ha esordito con la maggiore lo scorso 10 agosto negli Stati Uniti, bagnando il debutto conla rete del 2-0. Battere la concorrenza di mezza Europa e riuscire a portarlo a Trigoria non è solo un sogno, ma se la società decidesse di fare un simile investimento, significherebbe concentrare sull’acquisto quasi tutte le risorse per la campagna acquisti. Sarebbe dunque necessario fare cassa, magari con la cessione di uno o due giocatori che al momento hanno più mercato. I tifosi sanno che sarà difficile e ci vanno cauti, ma intanto già sognano: «Sì, lo vogliamo! Ma ve lo immaginate insieme a Totti?». Questo il tono di molti dei commenti sulla nostra pagina Facebook. Se Neymar è il sogno più grande, ci sono però altri nomi che rimbalzano nelle ultime ore dall’Italia e dall’estero. Ieri Oscar Damiani, procuratore del centrocampista del Chievo Kevin Constant, si è così espresso in merito a un ipotetico passaggio in giallorosso del suo assistito: «Un interesse della Roma per Kevin? È presto per parlarne, i giallorossi stanno vivendo un momento particolare a livello societario, aspettiamo ancora un po’ poi vedremo. Sono sicuro che se arrivasse una grande opportunità per Kevin, la dirigenza del Chievo lo lascerebbe partire. La Roma? È un grande club, ma per ora di più non posso dire».
Un altro dei nomi accostati spesso alla Roma per la prossima campagna acquisti è quello del difensore del Palermo Federico Balzaretti:«La Roma? In questo caso prima di parlare di qualsiasi operazione bisogna attendere le nomine. Se Sabatini sarà dirigente della nuova Roma, di sicuro per il club sarà un colpo notevole e poi lui conosce bene Balzaretti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA