rassegna stampa roma

Già fatti 13mila abbonamenti!

(Il Romanista – P.Bruni) Ci sono notizie che fanno piacere e notizie che lasciano, letteralmente, a bocca aperta.

Redazione

(Il Romanista - P.Bruni) Ci sono notizie che fanno piacere e notizie che lasciano, letteralmente, a bocca aperta.

Stavolta non c’è dubbio: la Roma ha fatto bingo. Alla chiusura della prima fase della campagna abbonamenti, quella riservata a coloro che volevano esercitare il diritto di prelazione sul proprio posto, i terminali giallorossi hanno stampato ben 13mila tessere. Da quanto risulta a Il Romanista, è stato registrato un incremento di oltre 20% rispetto a un anno fa. Tredicimila abbonamenti. Un numero quasi inaspettato considerato tutto: considerate le polemiche sulla tessera del tifoso ma pure le condizioni dell’Olimpico, che andrà pure benissimo per l’atletica ma quanto al calcio ci sarebbe parecchio da ridire. Senza contare il record negativo della passata stagione: solamente nel 2010/11, il totale degli abbonati non superava le 19 mila unità. A Trigoria, oltre ad essere molto soddisfatti, sperano che il trend, da positivo, possa diventare strepitoso e si riesca a varcare, in grande scioltezza, la barriera delle ventimila tessere. Poi, qualora (come sembra) il Viminale dovesse concedere anche ai non tesserati di abbonarsi (ed è probabile che in tal senso entro una quindicina di giorni ci possano essere delle importanti novità...), si aprirebbero scenari ancor più gustosi. Tanto ghiotti da far immaginare ad ogni partita interna la sicura presenza di 25mila abbonati. Ieri, nel frattempo, sempre nei Roma Store e nelle ricevitorie Lis Lottomatica, è scattata la vendita libera: fino alle 20 di dopodomani sarà possibile mettersi in fila per la Tribuna Tevere e la Monte Mario.

Il primo agosto e per 32 ore esatte sarà il turno di coloro che vogliono assicurarsi un posto nei Distinti. Il 3 alle 12 e fino al 20 del giorno successivo, sarà la volta delle Curve. La vendita libera inizierà alle 12 del 5 agosto e terminerà alle 18 dell’8 settembre. Non dovrebbero esserci deroghe. I prezzi sono rimasti sostanzialmente invariati rispetto alla scorsa annata, tuttavia c’è stata una piccola rimodulazione dei costi. I settori cosiddetti popolari, Curve e Distinti, hanno subito un abbassamento quantificabile in circa il 3.5%. Chi ha intenzione di “affittare” un seggiolino nel cuore del tifo giallorosso o, anche, nell’equivalente parte Nord dello stadio Olimpico, dovrà sborsare 335 euro.

Per i Distinti i sacrifici crescono leggermente: 365 euro. Le tribune, invece, giocano a una sfida parte perché la società di piazzale Dino Viola ha pensato di operare dei piccoli aumenti direttamente proporzionali al pregio della zona desiderata. Si va da un minimo del 5% fino ad un massimo del 15% nelle parti considerate d’elite. In Tevere Laterale si spenderanno 700 euro, in quella Centrale 945. Da qui in avanti, però, le somme lievitano esponenzialmente: la Monte Mario viene a costare 1.235 euro mentre la Top, 1.440. Infine la Tribuna d’ Onore: 4.945 euro. E’ importante ricordare che da quest’anno sarà possibile dilazionare il costo dell’abbonamento in comode rate mensili grazie alla partnership create fra la Roma e la compagnia finanziaria “Agos Ducato”.