(Corriere dello Sport – M.Marchetti) - «Non conosco queste persone, però so una cosa: quando gli americani effettuano una scelta è sempre ben ponderata. Si muovono solo per ottenere il massimo da tutti i punti di vista, fosse anche quello del marketing ».
rassegna stampa roma
Galderisi: “Gli americani? Se arrivano è solo per vincere”
(Corriere dello Sport – M.Marchetti) – «Non conosco queste persone, però so una cosa: quando gli americani effettuano una scelta è sempre ben ponderata. Si muovono solo per ottenere il massimo da tutti i punti di vista, fosse anche...
Giuseppe, Nanu, Galderisi attuale allenatore del Benevento (Prima Divisione), usa parole chiare per commentare l’avvicinamento di Thomas DiBenedetto alla Roma. E lo fa perché lui la realtà a stelle e strisce l’ha conosciuta molto da vicino in tempi non sospetti con la maglia del New England, società calcistica di Boston. Era il 1996 quando l’ex campione d’Italia con Juventus e Verona decise di fare le valigie e tentare l’avventura. Assolutamente inedita visto che quel campionato della Mls (Major League Soccer) era il primo organizzato dalla federazione statunitense. «Li trovai già competitivi. Il calcio americano era già allora molto più avanti di quanto si potesse pensare. Hanno un bacino enorme e poi ancora preparazione fisica e bravura tecnica. La differenza con noi è solo nell’esperienza ». ARRIVANO GLI YANKEE - Dunque l’imprenditore DiBenedetto, di Boston, arriva da un ambiente che conosce molto bene il calcio. «La crescita generale del movimento negli Stati Uniti è fuori di dubbio -continua Galderisi -basti guardare anche come riesce a esprimersi la nazionale. Sono sicuro che da qui a poco emergeranno anche giovani di grande interesse. Hanno tutte le capacità per fare bene». PREVISIONI- Insomma secondo Galderisi il matrimonio DiBenedetto-Roma potrebbe portare grandi soddisfazioniai tifosi giallorossi. «Tutti gli statunitensi portano in dote un’ottima cultura sportiva e un grande attaccamento alla maglia. Se arrivano in Italia- sorride Galderisi -potete stare tranquilli che si sono fatti tutti i conti del caso. Se DiBenedetto prenderà il club giallorosso sarà solo per vincere, sia dal punto di visto economico che da quello sportivo». LA SUA STORIA- Galderisi si inserì nella scia della tradizione di grandi calciatori che a fine carriera provano un’esperienza negli Usa. Nanu conquistò i cuori degli appassionati di Boston. Nel suo New England giocava anche Alexi Lalas, il colorito difensore che il pubblico italiano aveva imparato a conoscere con la maglia del Padova. Nella formazione di Boston avrebbe poi militato prima tra i pali e quindi in panchina anche Walter Zenga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA