(Leggo) - E’ una Roma da zero in condotta. Prima la squalifica di Mexes, poi l’espulsione di Burdisso: così Ranieri ha perso mezza difesa in 4 giorni e contro il Napoli, sabato prossimo all’Olimpico, sarà costretto a rivoluzionare un reparto non certo irresistibile anche quando è al completo (1,3 gol subiti in media a partita).
rassegna stampa roma
Roma, zero in condotta
(Leggo) – E’ una Roma da zero in condotta. Prima la squalifica di Mexes, poi l’espulsione di Burdisso: così Ranieri ha perso mezza difesa in 4 giorni e contro il Napoli, sabato prossimo all’Olimpico, sarà costretto a rivoluzionare un...
Il settimo cartellino rosso rimediato in 23 giornate di campionato inoltre porta la Roma al comando della classifica delle squadre più cattive della serie A ed evidenzia l’involuzione di Burdisso. L’acquisto dell’argentino era stato il leitmotiv della scorsa estate. Una trattativa mozzafiato con la Roma che ha fatto un sacrificio economico notevole per accontentare le richieste di Ranieri che riteneva «indispensabile» l’acquisto dell’argentino. Otto milioni di euro per riscattare il quinto centrale della rosa dell’Inter che si era fatto ammirare la stagione scorsa per carattere e tenacia, ma anche per un ritrovato equilibrio comportamentale (a Milano si ricordano più delle squalifiche che delle presenze di Burdisso). Dopo un anno in cui non ha rimediato cartellini rossi, c’è stato però un vero e proprio tracollo dal punto di vista disciplinare. Burdisso oggi è il giocatore più cattivo di tutta la serie A ,con tre espulsioni e 5 giornate di squalifica accumulate, e contro Cagliari e Inter la Roma ha subito 10 gol proprio quando è venuto a mancare l’argentino. La prossima squalifica (comminata ieri dal giudice sportivo) gli impedirà di giocare nello scontro diretto per la Champions contro il Napoli. Un’assenza pesante che si somma a quella di Mexes, appiedato (2 turni) per gli insulti al quarto uomo in Roma-Brescia, e per il quale si proverà fino alla fine a ottenere uno sconto che gli permetta di giocare contro Cavani e Lavezzi. Se il ricorso, come sembra, non dovesse andare a buon fine, Ranieri si troverà a scegliere tra tre soluzioni: 1) l’impiego del redivivo Loria al fianco di Juan; 2) lo spostamento di Cassetti al centro della difesa con Rosi impiegato sulla destra (soluzione che contro Fiorentina o Napoli non ha portato grandi risultati); 3) l’arretramento di De Rossi sulla linea difensiva, alla Cambiasso, tanto per intenderci. Stamattina riprenderanno gli allenamenti e si capirà qualcosa in più. Sul fronte mercato, infine, c’è da segnalare il forte interessamento del Manchester City per Menez. I Citiziens sono disposti a versare 20 milioni, ma a Trigoria è già pronto il «no, grazie»
© RIPRODUZIONE RISERVATA