(Il Messaggero - U. Trani) - Walter Sabatini si prepara a piazzare i nuovi colpi di mercato. Vorrebbe far qualcosa già entro il weekend, ma sa che saranno decisivi i primi giorni della prossima settimana, subito dopo Ferragosto.
rassegna stampa roma
Fernando vuole Roma
(Il Messaggero – U. Trani) – Walter Sabatini si prepara a piazzare i nuovi colpi di mercato. Vorrebbe far qualcosa già entro il weekend, ma sa che saranno decisivi i primi giorni della prossima settimana, subito dopo Ferragosto.
I tre rinforzi sono ormai noti: Fernando, Nilmar e Kjaer. Il diesse giallorosso non può avere la certezza di centrare tutt’e tre gli obiettivi, anche perché i primi due sono calciatori extracomunitari e di conseguenza vanno prima piazzati a una società straniera Simplicio e Barusso. E’ il grande ostacolo da superare nei prossimi giorni.
La Roma deve accelerare per spingere i due centrocampisti all’estero, anche se entrambe le trattative per assicurarsi i brasiliani, il regista del Porto e l’attaccante del Villarreal, non sono ancora nella fase conclusiva e quindi c’è tutto il tempo per cedere alle migliori condizioni il brasiliano (timido approccio dell’Espanyol) e il ghanese. Fernando e Nilmar hanno la priorità rispetto a Kjaer che, per ammissione anche in pubblico di Sabatini, sarà l’acquisto di fine mercato. In questa settimana il diesse giallorosso si concentrerà quasi esclusivamente sul brasiliano del Villarreal: oggi, o al massimo domani, è previsto un nuovo contatto con il club spagnolo, anche per preparare, in caso di risposta soddisfacente, un incontro venerdì, quando la Roma sarà a Valencia per giocare l’ultima amichevole prima della gara di Bratislava del 18 agosto, andata contro lo Slovan per il terzo preliminare di Europa League. Da registrare, però, la dichiarazione di Garrido, tecnico del Villarreal: «Al novantanove per cento la nostra rosa non sarà toccata, ma se arriva un’offerta irrinunciabile...». E’ una mezza chiusura che si somma soprattutto a quella del presidente Roig che la scorsa settimana ha tolto Nilmar dal mercato. Il club giallorosso ha già fatto sapere che può garantire 15 milioni di euro più bonus. Solo un milione in più rispetto all’intesa trovata a metà luglio e adesso scartata dalla società spagnola che vorrebbe 20 milioni. Tra una settimana, comunque, sarà dentro o fuori: il Villarreal il 17 agosto giocherà il preliminare di Champions. Se l’attaccante scenderà in campo, addio Roma. L’alternativa al brasiliano è ancora l’argentino Palacio che però potrebbe essere preso dal Genoa anche in un secondo tempo, prezzo 7 milioni, se Borriello finisse al Paris Saint Germain negli ultimi giorni di mercato. Da non scartare, comunque, nemmeno l’idea Balotelli: Raiola, manager dell’azzurro, lo ha offerto in prestito al ds della Roma che però ha detto no per l’ingaggio troppo elevato. Ma ieri, in Inghilterra, l’accostamento è tornato d’attualità, anche perché SuperMario insiste per lasciare il City. Raiola, protagonista con Sabatini del trasferimento in Italia del portiere argentino Romero, insiste per portare Balotelli a Trigoria. Zamparini propone invece Hernandez, ma con il Palermo la trattativa è per ora rimandata.
Dal Portogallo, intanto, danno per vicinissimo Fernando. Non è proprio così, ma la negoziazione sta per decollare. Il centrocampista, non convocato da Victor Pereira per la finale di Supercoppa portoghese, ha confermato di voler andar via. E sta collaborando attivamente con la Roma. Ha inviato messaggi ai dirigenti del Porto di riprendere il discorso con Sabatini. Il giocatore si è reso conto che l’interessamento del Lione è servito al club lusitano solo per tenere alto il presso, attorno ai 15 milioni. Proprio per questo Fernando, dopo aver parlato con il suo manager, ha scelto la Roma, comunicando la decisione in questo weekend al Porto. La società giallorossa può acquistarlo spendendo 12 milioni, al massimo 13. Ovviamente non si perde di vista Casemiro del San Paolo, nonostante il club paulista pretenda più di 30 milioni, ignorando la clausola che permetterebbe al centrocampista di liberarsi a 8. Dopo Ferragosto Sabatini si dedicherà anche a Kjaer: prestito oneroso da 3 milioni di euro e riscatto tra un anno pagandone altri 5. Questa settimana Luis Enrique ha deciso di addestrare un reparto al giorno e ieri ha iniziato proprio dalla difesa. Primo infortunio serio della stagione: lesione di primo grado al retto femorale sinistro per Greco. Fisioterapia anche per Bojan: lieve distorsione alla caviglia destra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA