rassegna stampa roma

Fenucci: “De Rossi non partirà”

(Corriere dello Sport – R. Maida) – La Roma non vuole smettere di sventolare la ban­diera. «Abbiamo fatto un’offerta a De Rossi », annuncia con un sorriso l’amministratore dele­gato Claudio Fenucci al termine dell’assemblea...

Redazione

(Corriere dello Sport - R. Maida) - La Roma non vuole smettere di sventolare la ban­diera. «Abbiamo fatto un’offerta a De Rossi », annuncia con un sorriso l’amministratore dele­gato Claudio Fenucci al termine dell’assemblea degli azionisti, mentre Trigoria pende dalle sue labbra.

«Abbia­mo incontrato il procuratore e lo faremo anche prossimamente. La nostra inten­zione è di trattenerlo a Roma, la voglia di Daniele è di restare, quindi dobbiamo solo trovare un punto di incontro» . In altre parole, al di là dei buoni propo­siti, manca l’accordo economi­co: il Manchester City ha pro­posto un contratto da sette mi­lioni di euro a stagione. Qualco­sa di inarrivabile.

LA SOLUZIONE - Come contrastare lo strapotere finanziario degli sceicchi? «C’è differenza in que­sto momento tra domanda e of­ferta, come in qualunque tratta­tiva. Noi potremo stipulare il rinno­vo contrattuale secondo le esi­genze del calcia­tore, compatibil­mente con le ne­cessità della Ro­ma per il presen­te e il futuro». L’idea è un quinquennale con consistente stipendio fisso, di poco superiore a 4 milioni, con molti bonus, tipico delle nego­ziazioni del terzo millennio: «Devono esserci ampi elementi di variabilità, la linea guida di qualsiasi contratto». La sensa­zioneè che, al di là dei senti­menti, questa trattativa dipen­derà proprio dall’entità e dalla quantità dei premi. Esempio: un conto è aumentare il salario al compimento della quinta pre­senza, un conto è aspettare la ventesima; una cosa è lo “scat­to” in caso di scudetto, un’al­tra il bonus in ca­so di piazzamen­to in Europa. E così via. La cosa importante è che De Rossi sia an­cora felice di di­scutere un futuro nella Roma. Fino a qualche set­timana fa - diciamo prima del­l’incontro con Luis Enrique - lo scenario era molto diverso.

TEMPISTICA - Intanto Roberto Mancini lo attende fiducioso. A Manchester sono convinti diavere superato la concorrenza di Real Madrid e Chelsea e che De Rossi alla fine accetterà di raggiungere Aguero al City. Questione di pochi giorni e la verità verrà fuori. "Non abbia­mo fissato un termine per la trattativa- chiarisce Fenucci - ma vorremmo arrivare alla fir­ma di De Rossi entro l’inizio del­la stagione ago­nistica". Un paio di settimane quindi. Un nuo­vo incontro tra Fenucci, Sabati­ni e il manager Sergio Berti sa­rà organizzato molto presto. Non c’è tempo da perdere: il contratto di De Rossi, unico rappresentante della Roma nel­la Nazionale di Prandelli, scadetra meno di undici mesi.