rassegna stampa roma

Falcao, aggiornamento in Europa. Romario contro tutti

(Il Romanista -P.Moure) – Romario non molla. L’ex campione brasiliano, oggi deputato, affronta di petto la federazione brasiliana e la Fifa prendendosela direttamente con i suoi presidenti.

Redazione

(Il Romanista -P.Moure) - Romario non molla. L’ex campione brasiliano, oggi deputato, affronta di petto la federazione brasiliana e la Fifa prendendosela direttamente con i suoi presidenti.

Il baixinho non accetta alcune imposizioni da parte di Blatter per la realizzazione del Mondiale in Brasile e ora si sta scontrando anche con Ricardo Teixeira che non ritiene più adatto a dirigere la federazione dopo gli scandali che lo hanno coinvolto. «La Fifa non può pretendere che il Brasile cambi le sue leggi per soddisfare i loro interessi – ha detto di recente Romario -. E poi il signor Teixeira dovrebbe rendere conto della sua amministrazione a tutto il popolo brasiliano. Se vogliono la guerra, guerra avranno».

VISITA In attesa di ricominciare il suo lavoro da allenatore, Falcao nei prossimi tempi farà un giro per l’Europa per studiare i tecnici più affermati. Incontrerà Mourinho, Capello, Guardiola. E ovviamente non è da scartare la possibilità di una visita a Roma e una al Pescara di Zeman del quale Falcao è un grande estimatore. Dopo il lungo viaggio nel vecchio continente tornerà in Brasile e deciderà quale club allenare la prossima stagione.

NAZIONALE Con la vittoria sull’egitto della scorsa settimana la nazionale brasiliana ha terminato la sua stagione di amichevoli per le quali il ct Mano Menezes ha convocato solo giocatori che giocano all’estero per non danneggiare i club brasiliani impegnati nel finale di campionato. Il Brasile tornerà in campo solo a febbraio.

RIVELAZIONE La grande rivelazione di questo campionato brasiliano ormai giunto alle sue battute finali è il Figueirense di Santa Caterina. Pur essendo un club di medie dimensioni, il Figueirense occupa la quarta posizione in classifica e può ambire ad un posto nella prossima Coppa Libertadores. Ad allenarla c’è Jorginho, ex nazionale ed ex secondo di Dunga durante il mondiale. Di fatto, per Jorginho questa è la prima grande opportunità daallenatore. Per lui già si parla della panchina di un grande club per il prossimo anno.

NEYMAR Neymar non si muove. Il gioiello del santos e grande stella del calcio brasiliano ha deciso di restare in patria fino al mondiale del 2014. Della sua decisone sono ovviamente felici i tifosi del Santos, ma ancor di più lo è il ct mano Menezes. Con un ingaggio di un milione di euro al mese, Neymar è il personaggio più cercato dai pubblicitari brasiliani.

MALUMORE Felipe Scolari sta vivendo un momento difficile nel Palmeiras. Dopo aver litigato con Kleber, il goleador del club paulista, Felipao non gode più delle simpatie dei tifosi e di molti giocatori della rosa. Anche una parte della dirigenza vorrebbe Scolari fuori dal club il più presto possibile. Se questo dovesse succedere, Felipao andrà a finire in qualche altro grande club visto che gode ancora di grande credito. La sua prossima destinazione potrebbe essere il Cruzeiro.