rassegna stampa roma

Ecco Mazzolli, talento scuola Fiorentina. A 16 ha esordito con il Poggibonsi

(Corriere dello Sport – N.Nucci) Nell’ultima gara di campionato (a Bella­ria) ha fatto il suo esordio nel campio­nato di Seconda Divisione. Un tuffo a 16 anni nel mondo dei professionisti vissuto con personalità dalla stellina...

Redazione

(Corriere dello Sport - N.Nucci) Nell'ultima gara di campionato (a Bella­ria) ha fatto il suo esordio nel campio­nato di Seconda Divisione. Un tuffo a 16 anni nel mondo dei professionisti vissuto con personalità dalla stellina Mazzolli.

Il tecnico Soda lo butta nella mischia, anche se il risultato è ormai segnato (5-0 per i padroni di casa). Federico Mazzolli da og­gi vestirà sempre una maglia di colore giallorossa, ma quella della Roma. Nato il 27 maggio del 1995 a Firenze, ha giocato tutto l'anno nel campionato Allievi Nazio­nali, categoria riservata ai nati nel 1994, giocava quindi sotto età. Il Poggibonsi lo ha scoperto nell'Olimpia Firenze, a 11 an­ni (stagione 2005/2006). Ma fino al 2008 giocava nella Fiorentina. Nel 2008 diven­ta a tutti gli effetti un calciatore del club senese. In tre stagioni disputa i Giovanis­simi Nazionali (2008/2009 e 2009/2010) e gli Allievi Nazionali, segnando anche 4 re­ti nella scorsa stagione sotto la guida del tecnico Giacomo Iacopelli.

Dal punto di vista tattico Mazzolli è un centrocampista centrale che si trasforma spesso in mezza­la destra, ma all'occorrenza può fare il tre­quartista. Buon dribbling, fisico brevili­neo 175 cm per 68 kg) predilige giocare con il destro, il suo piede preferito, con cui calcia anche le punizioni. E’ stato acqui­stato a titolo definitivo.