rassegna stampa roma

È poker anche contro la Juventus a Torino in Coppa

(Il Romanista – F.Bovaio) – Quattro vittorie su 4 nel derby, 2 su 3 partite ufficiali a Torino contro la Juve più un pareggio, con una imbattibilità sul campo della sua ex squadra alla guida della Roma che deve bruciare da morire ai...

Redazione

(Il Romanista - F.Bovaio) - Quattro vittorie su 4 nel derby, 2 su 3 partite ufficiali a Torino contro la Juve più un pareggio, con una imbattibilità sul campo della sua ex squadra alla guida della Roma che deve bruciare da morire ai bianconeri (tifosi e società), anche se non lo ammetteranno mai.

A Ranieri prima o poi dovremo fare un monumento. In più di ottant’anni di storia giallorossa, infatti, non c’è mai stato un altro allenatore capace di mettere insieme due serie positive così strepitose contro le avversarie più avversarie di tutte. Quelle con le quali si gioca sempre un derby, anche in amichevole. Grazie Claudio e grazie ragazzi. Queste sì che sono soddisfazioni. E grazie Coppa Italia, che quest’anno ci stai regalando gioie indescrivibili e che, in genere, sul campo della Juve ci fai sempre fare bella figura. Con quella di ieri, infatti, le vittorie della Roma a Torino nella seconda manifestazione nazionale salgono a 4 in 8 gare, la metà. La prima arrivò per 1-0 nella semifinale di andata dell’edizione 1980-81 con un gol di Ancelotti e fu la rivincita (parziale) dello 0-0 maturato in campionato per il gol annullato a Turone. La seconda fu quella per 2-0 nella gara di ritorno dei quarti dell’edizione 1990-91 (20 febbraio 1991) grazie alle reti di Berthold e Rizzitelli. Un mese prima, il 19 gennaio, il presidente Viola ci aveva lasciato e tutti pensarono che dall’alto avesse aiutato i suoi a conquistare quel successo in casa della sua rivale preferita, quella contro la quale diceva che la Roma giocasse il suo vero derby. La terza è stata quella conquistata con Spalletti per 3-2 sotto la neve ancora nei quarti dell’edizione 2005-06 con le reti di Mancini, Perrotta e Tommasi. Il poker, sempre nei quarti, ma stavolta in gara unica da dentro o fuori, è stato fatto ieri, con gli splendidi gol di Vucinic e Taddei che hanno fatto salire a 6 le vittorie totali della Roma in Coppa contro la Juve pareggiando quelle dei bianconeri (2 i pareggi). Il particolare curioso e beneaugurante da sottolineare, però, è che nelle edizioni in cui la Roma ha vinto in casa della Juve poi è sempre andata in finale (1980-81, 1990-91 e 2005-06) e in 2 occasioni su 3 ha vinto la Coppa. La prima nel 1980-81, la seconda nel 1990- 91. Guardate gli anni delle annate, ricordatevi che quella che stiamo vivendo è la 2010-11 e diteci se non vi pare che questa Coppa sia scritta nel destino della squadra giallorossa.