(Il Romanista - D.Giannini) - Diciotto giorni dopo, rieccolo che corre. Non significa che sia ancora del tutto guarito, ma intanto Francesco Totti prosegue la sua marcia di avvicinamento al ritorno in campo per una partita vera.
rassegna stampa roma
E Francesco corre. Il Milan non è lontano
(Il Romanista – D.Giannini) – Diciotto giorni dopo, rieccolo che corre. Non significa che sia ancora del tutto guarito, ma intanto Francesco Totti prosegue la sua marcia di avvicinamento al ritorno in campo per una partita vera.
L’obiettivo - concreto - è di vederlo in campo all’Olimpico contro il Milan. Non ancora probabile, ma possibile sicuramente sì. Ieri il capitano è apparso sul terreno di gioco di Trigoria durante l’allenamento della squadra, per una corsetta con al suo fianco Vito Scala. Ai due si è poi aggiunto anche Heinze che sta smaltendo la botta ricevuta durante il derby. Più serio era invece l’infortunio di Francesco, che contro l’Atalanta aveva rimediato una lesione muscolare alla coscia destra. Che si sperava non fosse poi tanto grave tanto che nei giorni immediatamente successivi si era addirittura sperato in un suo recupero per il derby (a proposito, chissà se i laziali continueranno a dire che la sua assenza è un vantaggio per la Roma). Impossibile, anche per uno che in due mesi e mezzo ha ripreso da una caviglia spezzata e ha vinto il Mondiale. Perché i tempi fisiologici sono quelli: tra i 20 e i 25 giorni. Questo significa che anche contro il Palermo Totti non ci sarà a meno di miracoli.
Miracoli che né Luis Enrique né i romanisti gli chiedono. Perché un rientro affrettato potrebbe portare ad una ricaduta e ad uno stop ben più lungo. Nessuna fretta, dunque, la Roma ritroverà il suo capitano solo quando sarà al meglio. Ecco perché è possibile che Francesco venga risparmiato anche per la partita successiva a quella di domenica, quella contro il Genoa. Che arriva appena tre giorni dopo il Palermo. La Serie A propone infatti uno dei suoi turni infrasettimanali. La trasferta, la notturna, il primi freddi che dovrebbero arrivare a giorni. Insomma una serie di fattori potrebbero spingere ad essere ulteriormente prudenti. Anche perché Totti sarà indispensabile tre giorni dopo il Genoa. Quando all’Olimpico, alle 18 di sabato, arriveranno il Milan campione d’Italia e una partita che potrebbe fare da spartiacque nella stagione giallorossa. Perché potrebbe dare a un gruppo giovane e promettente la consapevolezza di poter diventare grandi prestissimo. E per farlo servirà l’aiuto del miglior Totti. Che presto si potrà unire a compagni e subito dopo potrà andare a caccia di quel gol che ancora gli manca in questa stagione. E’ già successo in passato che ci mettesse un po’ a sbloccarsi, quando poi lo ha fatto non lo ha più fermato nessuno. Basta aspettare. Intanto ieri ha ripreso a correre, a mettere benzina nella gambe, ed è già una bella notizia
© RIPRODUZIONE RISERVATA