(Il Tempo) La Roma piazza un colpo vero alla fine del mercato: il gong delle trattative suona oggi alle 19. Il centrocampista 21enne, bosniaco con passaporto comunitario, quattro campionati da titolare alle spalle in Ligue 1 oltre a 21 presenze in Champions League, arriva dal Lione per 11 milioni di euro.
rassegna stampa roma
Dopo Simon Kjaer, ecco Miralem Pjanic
(Il Tempo) La Roma piazza un colpo vero alla fine del mercato: il gong delle trattative suona oggi alle 19. Il centrocampista 21enne, bosniaco con passaporto comunitario, quattro campionati da titolare alle spalle in Ligue 1 oltre a 21 presenze in...
Ieri Sabatini ha raggiunto l'accordo su tutti i dettagli con il club francese e in serata a Milano, dove oggi lo raggiungerà Fenucci, si è dedicato al contratto del giocatore insieme all'agente Oscar Damiani. I due si sono aggiornati a stamattina, c'è ancora da lavorare: al Lione Pjanic guadagna un milione e mezzo più i premi legati alla Champions, la Roma gli ha offerto lo stesso «fisso» con bonus diversi ma alla fine dovrà alzare la proposta fino a sfiorare i 2 milioni chiesti dal bosniaco. Oggi l'annuncio, insieme a quello di Kjaer. L'altra notte è stato definita la nuova intesa con il Wolfsburg che incasserà 3 milioni di euro subito per il prestito oneroso e altri 7 per l'eventuale riscatto tra un anno, non più obbligatorio. Ieri un emissario della Roma è volato ieri in Danimarca, dove il giocatore è in ritiro con la sua nazionale, per fargli firmare il contratto fino al 2016, con stipendio di circa un milione e mezzo a stagione.
Le manovre per l'attacco ruotano attorno a Borriello. Quasi impossibile che parta, ma la Roma spera ancora. La trattativa con il Paris Saint Germain è tramontata, non tanto per il rifiuto del centravanti di partire in prestito (aveva già l'accordo con il club francese e trovato casa a Parigi su consiglio di Menez), ma per il passo indietro di Leonardo che non è riuscito a vendere Erding al Rennes. Non solo: sul brusco stop ha inciso l'impossibilità di Borriello a partecipare all'intera Europa League di quest'anno (maledetti quei minuti a Bratislava...). Ieri Deschamps ha chiamato il procuratore di Borriello per portarlo a Marsiglia, ma una volta saputo che non potrebbe schierarlo in Champions fino a febbraio, ha bloccato tutto. Si è fatto sotto il Galatasaray, una tra Fiorentina e Genoa potrebbe farlo oggi ma a questo punto difficilmente si riuscirà a convincere l'attaccante napoletano a muoversi. Luis Enrique ha già fatto sapere ai dirigenti che per lui non è un problema, anzi. Di certo avrebbe preferito avere Palacio ma ormai l'argentino è destinato all'Inter. E pensare che la Roma lo aveva in mano: raggiunto l'accordo con il giocatore, lunedì notte Sabatini è rimasto riunito con il ds genoano Capozzucca fino a notte fonda.
Per l'attacco ieri è spuntato il nome del giovane Fabio Borini del Parma, attaccante passato per le giovanili e la prima squadra del Chelsea e ora titolare dell'Under 21 azzurra: gli emiliani chiedono 1 milione per il prestito e 6 per il riscatto, la Roma ha preso tempo perché prima deve vendere Okaka. Le cessioni di Brighi e Simplicio potrebbero invece aprire all'arrivo di un altro centrocampista oltre a Pjanic. Su Brighi c'è stato un timido tentativo dell'Espanyol, mentre la Roma ha avuto in mano Gago: il Real ha accettato il prestito gratuito con riscatto fissato a 6 milioni ma da Trigoria non è arrivata la telefonata per chiudere l'operazione e Gago è stato offerto a Palermo e Milan. La Roma sembra averlo scaricato su indicazione di Luis Enrique che preferisce Koke, spagnolo classe 1992 dell'Atletico Madrid: è lui l'ultimo nome del mercato giallorosso. Per le certezze l'appuntamento è oggi alle 19.
© RIPRODUZIONE RISERVATA