rassegna stampa roma

Doni, 16 gol presi dalla Juve

(Il Romanista-F.Bovaio) La prima sconfitta della Roma di Montella in campionato arriva in una delle partite che ha giocato meglio, specie nel primo tempo, condotto con grande intensità,

Redazione

(Il Romanista-F.Bovaio)La prima sconfitta della Roma di Montella in campionato arriva in una delle partite che ha giocato meglio, specie nel primo tempo, condotto con grande intensità,

pressing alto, scambi a velocità eccezionale ma qualche errore di troppo nell’ultimo passaggio. E poi, dato che a difendere la porta della Juve c’era Storari, tutto è risultato inutile.

Chissà perché questo portiere, che si dice tifoso romanista, si esalta sempre quando gioca contro la Roma, sfoderando parate eccezionali come quelle nel primo tempo di ieri su Vucinic, Totti e De Rossi che hanno cambiato il corso della gara. Così fu anche l’anno scorso in quel maledetto Roma- Sampdoria che costò lo scudetto ai giallorossi. All’andata non c’era perché giocava nel Milan, che però, quando affrontò la Roma, non lo schierò per un infortunio presentandosi con Dida. Grazie a lui la Juve ha rimpinguato la sua ottima tradzione recente sul campo della Roma, dove ha vinto 5 delle sue ultime 6 partite (nell’altra fu pareggio). E la maledizione bianconera per la Roma continua, proprio ora che ha imparato a sfatare Torino.

La prima battuta d’arresto di Montella in campionato, poi, coincide anche con la prima gara nella quale la sua Roma non ha segnato. Nelle precedenti 5, infatti, era sempre andata in gol: una volta a Bologna e poi sempre due in casa contro il Parma, a Lecce, contro la Lazio e la Fiorentina, per un totale di 9 reti segnate e una media-gol di 1,8 a partita. Dopo 4 partite consecutive con 2 reti all’attivo, però, è arrivata la prima senza segnare, determinata da questo Storari che speriamo davvero di non incontrare più.

Una storia, la sua contro la Roma, che è l’opposto di quella di Doni con la Juve, contro la quale gli va sempre male. Basti dire che al portiere giallorosso i torinesi hanno rifilato 16 gol in 7 partite di campionato, di cui cinque nel 2005-06 (con l’1-4 del 19-11-2005 all’Olimpico e l’1-1 del 2005-06), tre nel 2007-08 (con il 2-2 del 23-9-2007 e la sconfitta per 1-0 del 16-2-2008 a Torino), sei nel 2008-09 (con il 2-0 subito a Torino l’1-11-2008 e il 4-1 subito all’Olimpico il 21-3-2009) e due quest’anno. Con il successo di ieri, poi, la Juve ha ulteriormente migliorato il bilancio delle sfide di campionato giocate in casa della Roma, che conduce ancora per 28 vittorie a 24. I pareggi sono 25. Tantissimi i gol segnati: ben 205, di cui 112 dei giallorossi e 93 dei bianconeri.