(Corriere dello Sport - A. Ghiacci) - In questi giorni a Londra si è riunito il gotha del calcio continentale. La Roma è l’unico club italiano presente, non una cosa da poco. Ci sono rappresentanti dell’Uefa, tra cui il segretario generale Gianni Infantino, i rappresentanti degli arbitri, tra cui Pierluigi Collina e oggi anche qualche grande nome come Cannavaro, Carragher, Wilkins.
rassegna stampa roma
DiBenedetto alla tv americana, oggi attesi Collina e Cannavaro. Boom di contatti su Facebook
(Corriere dello Sport – A. Ghiacci) – In questi giorni a Londra si è riunito il gotha del calcio continentale. La Roma è l’unico club italiano presente, non una cosa da poco. Ci sono rappresentanti dell’Uefa, tra cui il...
Sempre oggi, il presidente della Roma Thomas DiBenedetto, si confronterà con i colleghi Quinn del Sunderland, Coates dello Stoke e Buck del Chelsea (uomo di fiducia di Abramovich). Dopo il suo intervento il numero uno giallorosso ha previsto un incontro con delle emittenti statunitensi: in patria sanno del suo investimento in Italia, ma non ne hanno ancora ricevuto le sensazioni. In futuro sicuramente anche la squadra sarà portata in tournèe in America. Alla fine DiBenedetto ripartirà proprio per Boston, tornerà a Roma per il derby.
CONVENTION - Il convegno di Londra si chiama “Leaders in Football” e per l’occasione sono arrivati media da tutta Europa. Dagli stand delle aziende presenti, si capisce che il calcio mira tutto dalla stessa parte. Ormai tutti i club che vogliono far parte dei parametri imposti dall’Uefa, devono pensare al fair play finanziario. Le strategie per arrivare a far funzionare l’azienda-squadra sono molteplici, ma è proprio la parte aziendale che desta curiosità, se non altro perché prima non esisteva: ospitalità, marketing, merchandising, promozione del marchio sono le basi. Chiaro che di conseguenza anche il mondo dell’intrattenimento si adegua, perché poi gran parte degli introiti arriva dallo “show”. La Sony, per esempio, ha nel suo stand la tv capace di disegnare da sola la linea del fuorigioco o di fermare l’immagine per capire i flussi di attacco delle squadre.
FACEBOOK - La Roma ha festeggiato il superamento dei 50.000 contatti Facebook in poco più di due giorni. Il futuro è iniziato davvero. Quanto? Tanto che ogni giorno, anche su Twitter c’è un messaggio di uno dei protagonisti del mondo-Roma. Non solo giocatori o tecnici però: ieri il manager americano Pannes, arrivato a Londra ha “postato” «grazie Roma, arrivederci...» .
© RIPRODUZIONE RISERVATA