(Corriere dello Sport - F.M.Splendore) - Questa mattina in Questura a Roma si svolgerà l’ultimo tavolo tecnico dei tre che il questore Tagliente ha pianificato in vista del derby. Sarà il momento della prova generale prima che la sfida di campionato Roma- Lazio vada in scena, domani.
rassegna stampa roma
Derby in auto, ecco come
(Corriere dello Sport – F.M.Splendore) – Questa mattina in Questura a Roma si svolgerà l’ultimo tavolo tecnico dei tre che il questore Tagliente ha pianificato in vista del derby. Sarà il momento della prova generale prima che...
E’ il terzo derby del campionato, il fatto che i due precedenti siano scorsi via senza grossi problemi ( fatta eccezione per il brutto episodio avvenuto in quello di Coppa Italia, con il lancio di pietre al pullman della Lazio e le conseguenze per lo storico team manager biancoceleste Maurizio Manzini) certamente non fa abbassare la guardia alle Forze dell’Ordine. Al di là di quanto trapela e viene fatto ufficialmente ( come appunto i tre tavoli in Questura tra tutte le componenti interessate all’evento) sembra che sussista tutta una attività di intelligence, ovviamente top secret, per verificare tutto ciò che accade anche sottotraccia nelle dinamiche tra le due tifoserie. Le attenzioni non sono rivolte solo all’area interna allo stadio, ma anche a quella circostante.
LE MISURE -Insomma, massima allerta: pur senza alimentare tensioni leForze dell’Ordine monitorano ogni movimento di questo pre- derby. Oggi le ultime concertazioni alla presenza del Coni, degli enti e delle istituzioni cittadine coinvolte. L’apertura dei varchi, prevista come per consuetudine alle 13, potrebbe essere anticipata ( alle 12?), considerata l’eccezionalità dell’evento che mette di fronte le due squadre della Capitale. E fin da ora è stata disposta la chiusura al traffico di alcune vie, da attuare entro e non oltre le 12 di domani: off limits, intorno all’area stadio, Largo Ferraris IV, via Paolo Boselli, Lungotevere Maresciallo Cadorna da piazzale Maresciallo Giardino a piazza Lauro De Bosis, Lungotevere Maresciallo Diaz, da piazzale Lauro De Bosis a largo Maresciallo Diaz, ponte Duca d’Aosta e piazzale della Farnesina. Il questore Tagliente questa mattina avvierà gli ultimi confronti in modo da pesare e calibrare tutte le misure organizzative e di sicurezza. Disporrà i servizi di controllo del territorio in tutta la città, sarà attento e sensibile ad ogni minimo segnale che possa arrivare dall’attività di intelligence. E poi la macchina della sicurezza si metterà a camminare a grandi passi verso il derby.
© RIPRODUZIONE RISERVATA