rassegna stampa roma

Derby Champions piatto da 20 milioni

(Corriere dello Sport – F.Patania) – Un derby per il quarto posto e per la Champions. Un derby da 20 milioni, un tesoro da conquistare per riequilibrare i conti e costruire un futuro più ricco.

finconsadmin

(Corriere dello Sport - F.Patania) - Un derby per il quarto posto e per la Champions. Un derby da 20 milioni, un tesoro da conquistare per riequilibrare i conti e costruire un futuro più ricco.

La Roma aspetta la svolta societaria e di trovare un nuovo padrone. La Lazio segue un percorso già disegnato da Lotito, che ha allontanato l’incubo della serie B l’estate scorsa e adesso progetta di tornare ai fasti di Cragnotti. C’è un tesoro da conquistare, ovviamente Lazio e Roma se lo giocano nel derby e nelle ultime nove partite di campionato, augurandosi di non essere precedute dall’Udinese o da un ritorno della Juventus. Un tesoro da mettere nel mirino attraverso il quarto posto e poi agguantare nel preliminare di Champions fissato ad agosto: non entrare nella fase a gironi significherebbe veder sfumare 20 milioni in un colpo solo. Ecco perché arrivare al terzo posto, occupato adesso dal Napoli, sarebbe ancora meglio: significherebbe mettere in cassaforte questi soldi senza passare dagli spareggi, che rappresentano un’insidia. Solo il passaggio del turno preliminare, quindi l’ingresso nei gironi di Champions, vale un introito di 3,8 milioni di euro. Sarebbero 7,1 attraverso la semplice partecipazione perché ogni partita assicura alle società un gettone di 550 mila euro (3,3 milioni nel totale). Poi ci sono i premi legati ai risultati: per ogni vittoria si incassano 800 mila euro, in caso di pareggio entrano 400 mila euro, niente bonus per le sconfitte. Conta anche il rendimento, perché si va da 0 a 4,8 milioni di euro in caso di en-plein. La qualificazione agli ottavi assicura un bonus ulteriore di 3 milioni. Queste le cifre stabilite nella edizione in corso della Champions, che si concluderà con la finale di Wembley. Negli introiti va aggiunta la cifra del market pool, una sorta di paniere in cui entrano sponsorizzazioni, diritti televisivi e merchandising. Si va, come minimo, dai 7 ai 10 milioni. La cifra cresce tanto più si avanza nel torneo. Nel 2007/08 la Lazio di Lotito, eliminata nella fase a girone, incassò 16,4 milioni dalla partecipazione alla Champions con un market pool di 9,8 esclusi gli incassi al botteghino. Rispetto ad allora, i premi sono anche più alti. Diciotto-venti, anche solo giocando la fase a gironi, sono garantiti.