(Corriere dello Sport - A. Ghiacci) - Prima regista basso, quello che con Luis Enrique diventa il centrale dei centrali di difesa in fase di prima impostazione del gioco. De Rossi è tornato lui all’inizio di questa stagione giocando in «un ruolo che sento mio».
rassegna stampa roma
De Rossi, ha saputo superare un periodo difficile senza farsi distrarre dal caso contratto
(Corriere dello Sport – A. Ghiacci) – Prima regista basso, quello che con Luis Enrique diventa il centrale dei centrali di difesa in fase di prima impostazione del gioco. De Rossi è tornato lui all’inizio di questa stagione giocando...
Poi la ritrovata serenità e la forma fisica di nuovo al top grazie a una preparazione meticolosa svolta con attenzione e grande grinta. Riecco Daniele De Rossi insomma: la fotografia è data dalla partita giocata dal mediano nello 0-0 di Milano con l’Inter. Prestazione perfetta fatta di contrasti, lanci, passaggi corti, appoggi, sostanza vera e grande ritmo. Poi il contratto in scadenza, che ha fatto sì che i migliori club del mondo cominciassero a sondare il terreno: se il romano e romanista non rinnova noi siamo pronti, il messaggio arrivato da Manchester City e compagnia. Nel frattempo nella Roma sta crescendo Fernando Gago, l’unico della rosa che ha più o meno le stesse caratteristiche di De Rossi. Da due partite a questa parte, due vittorie tra l’altro, sul campo del Novara e all’Olimpico con il Lecce, Luis Enrique ha iniziato con De Rossi mezz’ala «un ruolo che conosce perché ci gioca in Nazionale».
De Rossi non ha battuto ciglio e si è messo a disposizione come sempre. E ancora grande sacrificio, una presenza costante in mezzo al campo e il solito enorme contributo di carica nei confronti della squadra, del gruppo che sta crescendo. La fotografia stavolta è l’esultanza dopo il gol di Gago: l’abbraccio dato al collega argentino di reparto è uno dei soliti di De Rossi, felicissimo per la Roma, per un compagno che ha segnato il primo gol in giallorosso e per la squadra che cresce. Il contratto in scadenza, e questa era una consapevolezza che tutti avevano dall’inizio di questa stagione, non ha minimamente condizionato le prestazioni di De Rossi, sempre pronto a dare il massimo. La situazione attuale non fa registrare novità in fase di trattativa «C’è un’offerta della società e una richiesta del calciatore, vanno limate le differenze tra le due parti» si sente ripetere a Trigoria. A questo punto la novità è rappresentata dal tempo, che giorno dopo giorno stringe sempre di più. L’allarme? Quello vero scatta sotto Natale, dopo il recupero della prima giornata di campionato (Bologna-Roma, mercoledì 21 dicembre): lì ci sarà lo sciogliete le righe, il mercato di gennaio sarà a un passo e la possibilità che De Rossi si accordi con altri club anche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA