rassegna stampa roma

De Rossi, è la tua rivincita

(Il Romanista-B.De Vecchi) Cinque anni fa stava scontando l’ultima giornata di squalifica, ma c’era anche lui, al Westfalen Stadion di Dortmund, mentre l’Italia batteva la Germania 2-0 conquistando la finale dei Mondiali.

Redazione

(Il Romanista-B.De Vecchi) Cinque anni fa stava scontando l’ultima giornata di squalifica, ma c’era anche lui, al Westfalen Stadion di Dortmund, mentre l’Italia batteva la Germania 2-0 conquistando la finale dei Mondiali.

Di quel gruppo sono rimasti solo lui, che poi è Daniele De Rossi, e Gigi Buffon, il capitano della Nazionale di Prandelli che questa sera affronta la Germania sempre a Dortmund, in amichevole.

Non sarà la stessa cosa e De Rossi lo sa bene, ma anche la nazionale tedesca sa bene chi è Daniele De Rossi, che pochi mesi prima di quel Mondiale mise il suo marchio nel 4-1 che l’Italia di Lippi rifilò alla Germania di Klinsmann a Firenze. Il suo fu il gol del 3-0. Oggi tocca ancora una volta a lui, il romanista più presente in azzurro di sempre, che peraltro come compagno di reparto si ritroverà Thiago Motta, alla sua prima presenza con la Nazionale. «Mi sento italiano, conosco l’inno ma non so cantare » ha detto l’oriundo dell’Inter. Come d’abitudine, Prandelli ha annunciato la formazione il giorno prima. L’unico esperimento sarà quello di Chiellini sulla fascia sinistra, che peraltro è un rischio calcolato, dato che proprio in quel ruolo lo juventino cominciò la carriera. Ci sarà il ritorno di Buffon in porta, mentre la difesa sarà completata con Cassani sulla destra e Bonucci e Ranocchia al centro. Detto di De Rossi e Motta, il terzo centrocampista sarà Montolivo, mentre Mauri agirà più avanzato, alle spalle delle punte, Cassano e Pazzini.

«Il ragionamento è logico e semplice – ha spiegato il Ct - scegliere coppie di giocatori che abbiano ore di lavoro già fatte insieme e si conoscano. Ci siamo allenati pochissimo ». Poi ha aggiunto che «molti ragazzi arrivano a disputare la settima partita in 20 giorni e va tenuto conto anche quello ». E ovviamente c’è da augurarsi che sia così proprio per Daniele De Rossi, che in questa stagione ha già pagato dazio per presenze in azzurro che forse gli potevano essere risparmiate. Almeno dall’inizio, sarà risparmiato anche Marco Borriello, che però potrebbe trovare spazio a partita in corso. E la Germania? «La ferita di Dortmund è ancora aperta – ha detto il Ct Loew – e non sarà un’amichevole come un’altra ». Philipp Lahm rincara la dose: «La Germania non batte l’Italia da 16 anni. Sfatare questo tabù è il nostro obiettivo». Se anche ci riuscissero, il bilancio, che ha sempre visto i tedeschi soccombere ai Mondiali e che al momento vede 14 vittorie azzurre, 8 pareggi e 7 successi tedeschi, cambierà di poco. Questa la probabile formazione della Germania: Neuer; Lahm, Mertesacker, Badstuber, Schmelzer; Dkedira, Schweinsteiger, Muller, Tmzil; Podolsi, Klose. Diretta tv su Raiuno a partire dalle 20.50.