(Corriere dello Sport – R.Maida) –Ivan De La Peña spiazza la Roma. Se ne è andato. E’ tornato in Spagna, chiedendo e ottenendo un permesso«per un periodo temporaneo » , senza dare tante spiegazioni.
rassegna stampa roma
De La Peña lascia Roma
(Corriere dello Sport – R.Maida) – Ivan De La Peña spiazza la Roma. Se ne è andato. E’ tornato in Spagna, chiedendo e ottenendo un permesso «per un periodo temporaneo » , senza dare tante spiegazioni.
Il comunicato diffuso a Trigoria parla di« motivi personali » alla base della decisione, che è stata presa la settimana scorsa. IL FATTO -Pare che De la Peña, assunto come assistente tecnico su insistenza di Luis Enrique, abbia dei problemi familiari. Problemi di coppia, per essere più precisi: la moglie non vuole trasferirsi un’altra volta con i figli a Roma, dopo il tentativo fatto nel 1998 per seguire il marito che era andato a giocare nella Lazio. Anche allora la signora non era contenta di spostarsi da Barcellona. Stavolta è stata ancora più ferma nella sua volontà. Creando evidenti difficoltà a De la Peña, uomo molto sensibile. RISERBO -Nella Roma tutti sono caduti dalle nuvole. Nemmeno i giocatori,che con Ivan avevano stabilito un ottimo rapporto dal primo giorno di ritiro, sapevano nulla di cosa stesse succedendo fino a due giorni fa. Luis Enrique, da parte sua, ha rispettato il segreto dell’amico e ha tenuto la bocca chiusa. E i dirigenti, che considerano De La Peña« un ragazzo d’oro », non hanno fatto troppe domande per non essere invadenti. Di sicuro non c’erano grosse divergenze con l’allenatore o con la società, né avvisaglie di un addio. Durante la giornata si era sparsa la voce di una lite con Sabatini, legata alla scelta di Stekelenburg al posto di Kameni e a differenti visioni sui ruoli professionali, ma è stata smentita. C’era solo un generico disagio nell’adattamento a Trigoria, si sussurra, di un calciatore che aveva smesso da poche settimane e ancora non si era calato nel ruolo di (vice) allenatore. Ma De La Peña, che ha lasciato Roma sabato alla fine dell’allenamento, ha seguito fino all’ultimo il mercato, indicando l’ex compagno Osvaldo come possibile rinforzo: l’aveva conosciuto all’Espanyol ed era - forse lo è ancora - convinto che potesse essereperfetto per il calcio di Luis Enrique. Potrebbe essere il suo regalo di addio. E ORA? -A questo punto non ci sono certezze. De La Peña ha voluto uno stop a tempo indeterminato. Non sa neanche lui se potrà tornare e con quale stato d’animo. In Spagna sono sicuri che resterà a Barcellona, per accontentare la famiglia. Alla Roma sono possibilisti sul suo ritorno ma non ottimisti.Aspettano notizie. Poi è chiaro: se il«periodo temporaneo»dovesse protrarsi, si arriverebbe alla risoluzione consensuale del contratto da circa un milione lordo a stagione fino al 2013. La cosa buffa è che Luis Enrique aveva voluto con sé De La Peña fino all’ultimo giorno di trattativa con la Roma, mettendo a rischio lo stesso accordo. Adesso a Trigoria, nonostante uno staff dinamico e preparato, si sentirà unpo’ più solo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA