rassegna stampa roma

Dalla nevicata di Bologna non si vince più

(Il Romanista – F.Bovaio) La neve di Bologna ha congelato la Roma. Sembra incredibile, ma è così.

Redazione

(Il Romanista - F.Bovaio) La neve di Bologna ha congelato la Roma. Sembra incredibile, ma è così.

Quella maledetta giornata al freddo e al gelo dell’Emilia ha spento gli ardori dei giallorossi, che da quel giorno non hanno più vinto, trasformandosi da principi in brutti, troppo brutti, anatroccoli. E pensare che prima della sospensione di Bologna la Roma aveva messo insieme 4 vittorie consecutive, le 2 di campionato contro Cesena e Cagliari e le 2, entusiasmanti, con relative qualificazioni in Coppa Italia contro le avversarie di sempre Lazio e Juve.

Tutto sembrava filare per il verso giusto, con il Milan a portata di classifica e la squadra giallorossa che girava alla perfezione. Ma con la neve di Bologna, all’improvviso il buio, con le 4 partite ufficiali consecutive, di cui ben 3 nell’ex fortino Olimpico, chiuse tutte senza vittoria: 1-1 in casa col Brescia, 5-3 a Milano con l’Inter, 0-2 con il Napoli e 2-3 con lo Shakhtar, che al momento del sorteggio era il miglior avversario possibile da pescare. Una serie no di 4 gare che ha allontanato la Roma dai suoi due obiettivi principali (scudetto e Champions) portandola ad eguagliare le 2 peggiori serie negative stabilite con Ranieri nella stagione passata.

La prima risalente ad ottobre 2009, quando nei 20 giorni che passarono dal 18 al 28 la Roma collezionò 3 sconfitte in campionato (2-1 a S.Siro con il Milan, 0-1 all’Olimpico con il Livorno e 2-1 a Udine) e l’1-1 di Londra contro il Fulham in Europa League. La seconda, invece, capitò di questi periodi, tra febbraio e marzo 2010, con una sconfitta casalinga in Europa con lo stesso punteggio di quella di ieri (2-3 con il Panathinaikos il 25 febbraio) e 3 pareggi in campionato (2-2 a Napoli il 28, 0-0 in casa col Milan il 6 marzo e 3-3 a Livorno il 14 marzo). Anche un anno fa quella serie no di 4 gare compromise il campionato e il cammino in Europa dei giallorossi. L’ultima serie della Roma più negativa di queste ultime 3 messe insieme con Ranieri è stata quella di 5 sconfitte consecutive arrivate nell’ottobre 2008 con Spalletti: Siena-Roma 1- 0, Roma-Inter 0-4, Chelsea-Roma 1-0, Udinese-Roma 3-1 e Juventus- Roma 2-0. La serie no venne interrotta la sera del 4-11-2008 con la vittoria casalinga per 3-1 in Champions contro il Chelsea. Ecco, il 3-1 sarebbe uno dei punteggi che servirebbero ora ai giallorossi per eliminare lo Shakhtar. Difficile. Molto difficile.