rassegna stampa roma

Curve esaurite, distinti quasi!

Il Romanista – D. Galli) – Sedicimila abbonati. Più undicimila paganti. Il totale fa la Roma contro il Cagliari. Il totale significa che ventisettemila romanisti già sono lì. All’Olimpico.

Redazione

Il Romanista - D. Galli) - Sedicimila abbonati. Più undicimila paganti. Il totale fa la Roma contro il Cagliari. Il totale significa che ventisettemila romanisti già sono lì. All’Olimpico.

L’impressione è che domenica saranno molti, ma molti di più. Dopo due giorni di prevendita, di cui uno solo per i non tesserati, sono undicimila i tifosi che hanno comprato un biglietto di Roma-Cagliari. La Sud è andata esaurita, i Distinti Sud quasi. Curioso. Sembrebbero dati in controtendenza con le cifre sulla campagna abbonamenti, snocciolate ieri dal numero uno della biglietteria giallorossa, Carlo Feliziani:«Siamo intorno a quota sedicimila».

Possibile che i paganti siano quasi quanti gli abbonati? Certo. Significa che una buona fetta di questi undicimila paganti non si sarebbe mai persa l’esordio della Roma in campionato. Significa che forse si sarebbe abbonata. E che se non l’ha fatto, magari è perché si è rifiutata di sottoscrivere la tessera del tifoso. Ecco, adesso è allora più chiaro perché a Trigoria hanno deciso di lanciare ilcarnet, la carta, la prepagata con 16 partite. La Roma vuole recuperare quella fetta, grande o piccola che sia, che non smetterà mai di sostenere questi colori. Ma che per una giusta questione di principio si era finora rifiutata di abbonarsi. Senza questa analisi, il dato - gli undicimila che hanno in tasca un biglietto per il Cagliari, intendiamo - proprio non si spiega. A Trigoria stanno adottando delle politiche intelligenti. I prezzi delle curve sono stati abbassati di un paio d’euro rispetto a un anno fa (tre in meno con l’As Roma Privilege, la tessera del tifoso giallorossa). Lo stadio costa la metà, o quasi, per gli under 14, le donne e gli over 65. E c’è di più. La rivoluzione, quest’anno, è un intero settore dell’Olimpico, i Distinti Nord, destinato alle famiglie. Prendiamo come modello Roma-Cagliari. Per un biglietto intero si va dai 13 euro delle curve fino agli 84 della Monte Mario Top. I tesserati (che non siano abbonati, naturalmente) pagano qualcosa meno. E poi ci sono quelle categorie di tifosi alle quali la Roma dedica particolare attenzione: under 14, donne e over 65. Per loro, l’Olimpico costa minimo 6 euro (curve) e massimo 35 (Monte Mario). Per i baby, l’attenzione è doppia. Come ormai accade da due stagioni a questa parte, la Roma regala ai minori di 14 anni i biglietti di un settore. In questo caso, la Tevere. I tagliandi possono essere ritirati solo nei Roma Store da un genitore o un parente fino al quarto grado. I biglietti potranno essere acquistati fino alle 15 di domenica nei Roma Store e nei punti Lottomatica. Chi dovesse decidere all’ultimo di andare all’Olimpico, potrà comprarli da Axel, la pista di pattinaggio su ghiaccio di piazza Mancini. Non si dovranno più fare oltre tre chilometri per raggiungere il Gran Teatro di viale Tor di Quinto. È un altro grande regalo che la Roma ha fatto ai suoi tifosi. Ma prima ancora a se stess