(Corriere dello Sport – A.Rugolotto) - È l'unico ad averlo allenato nel nostro Paese. È forse il tecnico ad averlo conosciuto di più nella sua breve carriera italiana. In patria, Franco Colomba conosce Fabio Borini come nessun altro: sa quale può essere il suo valore nel nostro campionato:
rassegna stampa roma
Colomba: “Ha qualità sarà protagonista”
(Corriere dello Sport – A.Rugolotto) – È l’unico ad averlo allenato nel nostro Paese. È forse il tecnico ad averlo conosciuto di più nella sua breve carriera italiana. In patria, Franco Colomba conosce Fabio Borini come...
« Ha tutte le carte in regola, è destinato a fare bene spiega il tecnico dei gialloblù -Come prima cosa è un ragazzo splendido e con tanta voglia di lavorare. E poi ha le qualità tecniche e fisiche per essere protagonista sul palcoscenico della serie A. I margini di miglioramento, come quasi tutti i giocatori della sua età, sono davvero ampi». RUOLO- Il tecnico del Parma lo ha provato come centravanti, come seconda punta, come esterno alto sia a destra che a sinistra. La scelta finale sarebbe ricaduta, probabilmente, nel ruolo di spalla vicina all'attaccante di peso. Nell'under 21, il ct Ferrara lo impiega in una posizione simile, nell'ultimo caso in coppia con Gabbiadini. «Nella Roma può occupare benissimo il ruolo di punta esterna nel reparto offensivo a tre. Così come se fosse rimasto qui a Parma, nellaRoma farà parte integrante dell'organico dei titolari della rosa: magari non partirà subito dall'inizio, ma avrà l'occasione di formare un bagaglio d'esperienza importante giocando al fianco di compagni così forti ». CARATTERISTICHE- Entriamo nel dettaglio. Quali sono le caratteristiche di questo giovane talento riportato in Italia dalla società emiliana? « Sicuramente è un attaccante moderno: ha un bel tiro, aggredisce la profondità, si muove molto senza il pallone. Diciamo che è sul modello di Enrico Chiesa: me lo ricorda molto ». Cosa ha impressionato di più?« La vasta gamma dei colpi a disposizione ». Quale in particolare?«Sicuramente il tiro, la qualità nella conclusione a rete: ha potenza e precisione, non facili da mettere insieme. E poi, oltre a muoversi bene per suggerire il passaggio, ha una buona gestione della palla: sia quando punta l'uomo, sia quando deve conservarla spalle alla porta. È per tutte queste cose che mi auguro, in futuro, che Borini possa tornare da noi ed essere utile al Parma».
© RIPRODUZIONE RISERVATA