rassegna stampa roma

Clarin: “Eterno”. In Francia: “Monumento”

(Il Romanista – D. Galli) – DiBenedetto, dicono i bene informati, è rimasto di stucco. Totti che fa 200 e poi 201 valica i confini, surfa sulle onde dell’oceano, plana a Boston.

finconsadmin

(Il Romanista - D. Galli) - DiBenedetto, dicono i bene informati, è rimasto di stucco. Totti che fa 200 e poi 201 valica i confini, surfa sulle onde dell’oceano, plana a Boston.

Potenza dei satelliti, potenza della seconda doppietta di fila. Che placa la Fiorentina, zittisce il Franchi, spedisce giù dal trespolo i gufi e pure quegli ignorantoni di calcio (anche romanisti) che  «Totti sei finito!». Io sono Francesco e conquisto il mondo. I mass media internazionali hanno reso omaggio all’ultimo, grande, Re di Roma. L’argentino  Olé l’ha ribattezzato Imperatore. Alla pari di Giulio Cesare o Costantino, hanno scritto. France Football, la rivista che ha ideato il Pallone d’Oro, a momenti lo santifica. E comunque lo rende eterno, come eterno l’ha fatto mamma Fiorella. Il titolo del pezzo è «Totti, questo monumento». «Ha abbattuto – si legge – la barriera simbolica delle 200 reti in Serie A. Il suo contratto fino al 2014 potrebbe permettergli di diventare il secondo miglior marcatore del “Calcio”».  France Football sottolinea come Francesco vesta spesso i panni di allenatore in campo «portato da un carisma originato dal suo forte legame con i tifosi giallorossi». Quanto al contratto, il periodico ricorda come per Totti sia previsto un ruolo da "ambasciatore" della Roma fino al 2019.

 

«Per i servizi resi alla Lupa – scrive FranceFootball– il club glielo doveva. I 201 gol sono un’ulteriore prova d’amore tra Totti e la Roma». Anche l’altra voce di riferimento della comunicazione sportiva transalpina,  L’Equipe, non si esime dal complimentarsi con Francesco: «Totti risponde due volte». È tanta la gloria raccolta da Francesco in terra di Gallia che sono gli stessi cugini d’oltralpe a diffondere il Verbo negli Stati Uniti. A portarlo sotto casa di DiBenedetto. Agence France Presse ha dedicato all’impresa del Capitano non un take, un semplice lancio d’agenzia. Ma un vero e proprio articolo in americano a firma Barnaby Chesterman .   «Totti reaches 200- goal milestone», Totti raggiunge la pietra miliare dei 200 gol. Le gesta di Francesco trovano spazio anche sul sito della CNN: «Totti insacca la seconda doppietta di fila per passare il traguardo dei 200 gol in Serie A».Ricordate il fondo Aabar? «Non siamo interessati all’As Roma», andavano dicendo qualche tempo fa. Chissà se nutriranno qualche rimpianto leggendo The National, ilprimo quotidiano in lingua inglese di Abu Dhabi. Che ieri celebrava Totti, ricordando che è «il sesto giocatore nella storia della Serie A a segnare duecento volte». L’ennesimo record conquistato dal Capi tano ha letteralmente incantato la stampa sudamericana. Nei giorni scorsi, quelli postderby, Olé si era avventurato in paragoni sublimi. Leggendari. «Non è Giulio Cesare, Marco Aurelio, Nerone e Costantino, ma Totti è etichettato lo stesso come Imperatore», scrivevano in Argentina. Un diretto concorrente di Olé, il diffusissimo Clarin, titola così il servizio realizzato per Francesco: «Totti, l’eterno» (per gli scettici : clarin.com/deportes/Totti-eterno_0_447555478.html). Il quotidiano non usa mezzi termini per descrivere il secondo gol: «È stata una gemma».

In Brasile, i due gol di Totti sono stati raccontati praticamente da tutto l’arco costituzionale della stampa sportiva: Globo Esporte, Record, Diário Digital e Folha. Non vi stupite. Laggiù si mangia feijoada e futebol, è normale che si appassionino al Mito. A 201 pagine di Storia scritte dal Re Sole di Eupalla. All’anagrafe, Francesco Totti.