(Corriere dello Sport - F.Fedele) Il «ciclone» De Laurentiis si è già abbattuto sul campionato: il presidente del Napoli ha abbandonato il palcoscenico milanese, in piena diretta televisiva su Sky, dove ieri nel tardo pomeriggio si è celebrata la tradizionale cerimonia della compilazione del calendario della serie A.
rassegna stampa roma
C'è Lazio-Roma dopo la sosta
(Corriere dello Sport – F.Fedele) Il «ciclone» De Laurentiis si è già abbattuto sul campionato: il presidente del Napoli ha abbandonato il palcoscenico milanese, in piena diretta televisiva su Sky, dove ieri nel tardo pomeriggio si...
De Laurentiis ha compiuto il clamoroso gesto perchè in chiaro e palese disaccordo con il presidente della Lega Beretta che non avrebbe, secondo i consigli-desideri del presidente azzurro, reso meno pesante il cammino in campionato del Napoli in prossimità degli impegni iniziali di Champions League. E’ stato questo l’unico, ma sicuramente intenso, fuori- programma, di una kermesse che ha evidenziato una partenza decisamente complicata per le due milanesi, con il Napoli sicuramente penalizzato nel suo approccio diretto alla Champions League conquistata, senza l’ostacolo dei play- off, dopo ben 21 anni.
RITORNO -La prima (Milan) e la seconda della classe (Inter) dello scorso campionato avranno un inizio decisamente molto difficile. Non ci sono state teste di serie nella compilazione del calendario, costellato da cinque turni infrasettimanali, dove come detto non è stato accontentato il numero uno del Napoli e dove il derby milanese potrebbe decidere la lotta- scudetto a soli 180' dalla fine delle ostilità. A distendere, almeno inizialmente, gli animi c’è stata la partecipazione del presidente federale Abete, che l’anno scorso non era stato invitato dalla Lega in aperta contestazione con la Federcalcio per la soppressione, in pieno mercato estivo, del secondo extracomunitario dopo la disfatta azzurra aiMondiali sudafricani.
PROBLEMI- La squadra campione d’Italia vivrà un avvio decisamente complicato, con la trasferta all’esordio a Cagliari. Se la passeranno decisamente meglio, almeno in occasione dei primi 90', l’Inter (ospiterà il Lecce che come l’anno scorso inizia il suo campionato a San Siro), il Napoli (al San Paolo arriverà il Genoa) e la Lazio con il Chievo che viaggerà fino all’Olimpico. Poteva essere un po’ più fortunata la Juventus (di scena a Udine) mentre la Roma di Luis Enrique non dovrà perdere colpi a Bologna. Per Allegri non andrà meglio all’esordioa San Siro (ci sarà la Lazio) mentre, sempre nella seconda giornata, al «Barbera» di Palermo è in programma la rivincita di Coppa Italia contro l’Inter che detiene il trofeo. A proposito del Palermo, la gara inaugurale a Novara sarà la primadi A giocata sul sintetico.
SCONTRI- SCUDETTO- Il terzo turno si presenta già denso di scontri-scudetto: Inter-Roma e Napoli-Milan: i rossoneri difficilmente potranno coronare una partenzasprint. Nella sesta si «replica» con partitissime da «tutto esaurito»: Juventus-Milan (che tenterà di rifiatare nel quinto turno a San Siro contro il Cesena) e Inter-Napoli. In quello successivo è in programma il derby della Capitale (ospita la Lazio) mentre nella decima sono previsti ancora due scontri da vertigini: Inter-Juventus e Roma-Milan. Ma per fare probabilmente più chiarezza sulla lotta al vertice bisognerà attendere addirittura la penultima giornata: il Milan inaugurerà ( 15 gennaio) ospitando l’Inter la lunga stagione dei derby rossonerazzurri. L’ultimo dell’anno solare 2011 è previsto il 6 agosto a Pechino per l’assegnazione della Supercoppa d’Italia.
SORRISI- Le milanesi piangono, il Napoli è arrabbiatissimo ma anche le romane dovranno stare attente, almeno all’inizio, proprio ai due ostacoli rossonerazzurri. Ma Luis Enrique esordirà a Bologna, poi avrà in casa Cagliari e Siena (seconda e quarta giornata) e infine trasferta a Parma nella quinta. La Lazio tenterà l’enplein all’esordio contro il Chievo ma anche contro il Genoa e a Cesena (3° e 4° turno). Al quinto tentativo non dovrà fare passi falsi all’Olimpico ospitando il Palermo. E la Juventus inaugurerà il suo nuovo stadio alla seconda giornata, l'11 settembre, contro il Parma.
DATE- Il campionato, sciopero permettendo, inizierà nel week-end del 27-28 agosto. I due primi anticipi sono previsti alle ore 18 e alle ore 20,30 di sabato, mentre il giorno successivo una gara si giocherà alle ore 18 mentre le altre 7 con inizio alle ore 20,45. I turni infrasettimanali saranno 5 (21 settembre, 26 ottobre 2011; 1° febbraio, 11 aprile, 2 maggio 2012) e si giocheranno tutti di mercoledì alle ore 20,45. La sosta invernale è programmata dal 19 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012. Il 13 maggio è previsto l’epilogo del campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA