(Il Romanista - D.Giannini) - Oggi la Roma saprà se il ricorso avrà avuto successo e se quindi a Philippe Mexes verrà scontata una delle due giornate di squalifica inflittegli per le parole poco gentili rivolte al quarto uomo al termine della partita col Brescia dello scorso mercoledì.
rassegna stampa roma
Cassetti al centro, Rosi a destra
(Il Romanista – D.Giannini) – Oggi la Roma saprà se il ricorso avrà avuto successo e se quindi a Philippe Mexes verrà scontata una delle due giornate di squalifica inflittegli per le parole poco gentili rivolte al quarto uomo al...
Una sconto fondamentale perché permetterebbe al francese di essere a disposizione per la sfida di domani contro il Napoli. Ma le possibilità che il ricorso abbia successo non sono tantissime, ecco perché da martedì Ranieri sta ragionando sulla soluzione migliore per la difesa che affronterà il Napoli. Vista la squalifica di Burdisso per il rosso a Milano, tre sono le alternative possibili: l’utilizzo di Loria, l’arretramento di De Rossi e lo spostamento al centro di Cassetti. Stando alle indicazioni arrivate dall’allenamento di ieri, dovrebbe essere proprio quest’ultima la soluzione scelta dal tecnico. Cassetti è stato infatti provato in coppia con Juan (l’unico dei tre potenziali titolari a disposizione) con il conseguente inserimento sulla fascia destra di Rosi. Aleandro da tempo sembra essere sul punto di ritrovare una maglia da titolare (anche solo per far rifiatare Cassetti) e invece Ranieri ha sempre posticipato il suo utilizzo. Questa potrebbe essere dunque la volta buona, peraltro in un’occasione tutt’altro che semplice contro lo scatenato trio Cavani, Lavezzi, Hamsik. Un bell’esame per il prodotto del settore giovanile giallorosso, che per poter rendere al meglio avrà comunque bisogno del supporto decentrocampo. Ecco perché è possibile che Ranieri copra la fascia destra con l’utilizzo di Taddei. Possibile, anche se la formazione che giocherà dall’inizio dal centrocampo in su è ancora da definire. Molto dipenderà dalle condizioni di Totti e Pizarro. Ieri, per il secondo giorno consecutivo entrambi si sono allenati con il gruppo (così come Perrotta, reduce dall’influenza come il capitano) e quindi potrebbero essere utilizzati. Per il Pek si tratterebbe del ritorno i campo a distanza di due mesi e mezzo dall’ultima apparizione contro il Palermo. La sua presenza farebbe terribilmente comodo ad una squadra che nelle ultime uscite è sembrata faticare nel produrre gioco, ma il cileno non è ancora al meglio e quindi è probabile un suo impiego part-time per testarne le condizioni in vista della Champions. Discorso diverso per Totti (ieri autore di una bella rete), che ha smaltito completamente i postumi dell’influenza che gli ha tolto San Siro e dovrebbe partire dal primo minuto. Accanto a lui? Con Menez che tornerà ad allenarsi solo oggi e Borriello che ieri (come tutti i reduci dalle nazionali) ha fatto solo lavoro defaticante, è possibile che accanto al capitano ci sia solo Vucinic, magari con Perrotta alle loro spalle nel ruolo che predilige. Nel mezzo certo un posto per De Rossi nonostante gli straordinari fatti in Nazionale, alla sua destra dovrebbe esserci Taddei, a sinistra ballottaggio tra Simplicio e Greco (in gol in partitella). Oggi tutti in campo alle 11, alle 12.30 la conferenza stampa di Ranieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA