(Il Romanista - D.Giannini) -«Proveremo a lottare per lo scudetto». E’ arrivato da pochi giorni, ma evidentemente sono bastati a Nicolas Burdisso per essere conquistato dei metodi di Luis Enrique.
rassegna stampa roma
Burdisso: «Proveremo a vincere lo scudetto»
(Il Romanista – D.Giannini) – «Proveremo a lottare per lo scudetto». E’ arrivato da pochi giorni, ma evidentemente sono bastati a Nicolas Burdisso per essere conquistato dei metodi di Luis Enrique.
Il bandito ha risposto così ai tifosi (circa un centinaio) che ieri erano fuori dei cancelli di Trigoria per sostenere la squadra negli ultimi due allenamenti settimanali. Una doppia seduta nella quale il tecnico spagnolo ha insistito ancora molto su due aspetti: possesso palla e pressing. Un approccio al calcio che nei giocatori deve diventare un automatismo, un qualcosa che deve essere naturale e non il frutto di un ragionamento. Gli strumenti per arrivare a questo obiettivo? Esercizi specifici e partitelle interrotte continuamente per spiegare i movimenti. La seduta mattutina è iniziata con un torello come al solito molto intenso nel quale ogni 3 passaggi di prima cambiava il giocatore nel mezzo. Poi si è passati alla tattica con esercitazioni di pressing sul portatore di palla che cercava di liberare il compagno al tiro. Quindi la partitella con le due squadre che da una parte, in attacco, vedevano schierati Totti e Bojan e dall’altra la coppia Borriello-Okaka. Nel pomeriggio (in entrambe le sedute assenti sia Juan sia Bertolacci) qualche giro di campo, poi la partitella con scambi rapidi e a campo ridotto. Da registrare un infortunio muscolare alla coscia per Leandro Greco (che in mattinata aveva detto ai tifosi «Penso di rimanere») la cui entità verrà valutata nelle prossime 48 ore. Entro domani, quindi. Ovvero quando riprenderanno gli allenamenti, visto che per oggi Luis Enrique ha concesso una domenica di riposo. Poi bisognerà spingere ancora di più sull’acceleratore per farsi trovare pronti non tanto per l’amichevole del 12 contro il Valencia, quanto per la prima in Europa League contro lo Slovan Bratislava in programma il 18 agosto. Domani di nuovo tutti in campo per una doppia seduta, esattamente come martedì. O per lo meno questo è il programma comunicato nei giorni scorsi dalla Roma. Ci saranno da verificare le condizioni di tutti quelli che hanno dei problemi fisici. Problemi che non pare avere Nicolas Burdisso, che nei giorni scorsi aveva detto che non si sarebbe operato per il problema all’anca e che ai tifosi ha ribadito «Sto meglio, adesso sto abbastanza bene». E sta bene fisicamente e moralmente Cicinho. Il brasiliano alla gente che lo incitava ha risposto raggiante: «Vi ringrazio per tutto il calore, sicuramente rimarrò a Roma»
© RIPRODUZIONE RISERVATA