rassegna stampa roma

“Brand Finance Football 50”: la Juve batte Milan, Inter, Roma e Napoli

(Il Sole24Ore – M. Belinazzo)  –  E’ la Juventus la squadra italiana con il brand di maggior valore.

finconsadmin

(Il Sole24Ore - M. Belinazzo)  -  E’ la Juventus la squadra italiana con il brand di maggior valore. Tuttavia, il club bianconero è solo al tredicesimo posto della “Brand Finance Football 50?, lo studio annuale condotto da Brand Finance, società di consulenza leader nella valorizzazione dei marchi, sui 50 brand calcistici di maggior valore. A dominare la graduatoria Bayern Monaco, Real Madrid e Manchester United, anche se avanzano le nuove “forze” (Manchester City e Psg).

La Juventus, durante questa storica stagione culminata con la conquista del terzo scudetto consecutivo, ha visto crescere impetuosamente il valore del proprio brand fino 247 milioni di dollari (181 milioni di euro), diventando così il club con il marchio di maggior valore nel panorama del calcio italiano. La valutazione tripla A e il terzo titolo consecutivo di Serie A, hanno consolidato la reputazione della Vecchia Signora, in patria e all’estero, come la forza dominante del calcio italiano.

Anche le scelte commerciali hanno fatto la loro parte: infatti, essere il primo club di Serie A ad aver sviluppato e a possedere il proprio terreno di gioco, ha consentito alla Juventus di ottenere i ricavi di gran lunga più elevati per giornata di gioco. Brand Finance ha incrementato il rating del marchio facendolo passare da AAA- ad una piena AAA contribuendo così ad un incremento del valore del brand di 67 milioni di dollari (41 milioni di euro) rispetto all’anno passato. Nella nuova analisi di Brand Finance, invece entrambi i brand delle due squadre di Milano hanno perso valore e ora si ritrovano proprio dietro la Juventus, con il Milan (236 milioni di dollari) in quattordicesima posizione e l’Inter (152 milioni di dollari) in quindicesima .

Altri tre team italiani sono presenti tra i top 50: Napoli (121 milioni di dollari) , Roma (108 milioni di dollari) e Lazio (62 milioni di dollari) che hanno costantemente aumentato il valore del proprio marchio e si sono collocati rispettivamente al 21°, 26 ° e 44° posto.