(Il Romanista - D.Galli) - Era scontato. Il primo giorno di vendita libera dei biglietti on line è stato un assalto alla diligenza. Quasi tutte le richieste, come era prevedibile, sono state per Roma-Juve. Curva Sud.
rassegna stampa roma
Boom sul web, la Sud va a ruba
(Il Romanista – D.Galli) – Era scontato. Il primo giorno di vendita libera dei biglietti on line è stato un assalto alla diligenza. Quasi tutte le richieste, come era prevedibile, sono state per Roma-Juve. Curva Sud.
La società è stata costretta a frenare l’ondata di acquisti per evitare che non ci fossero più tagliandi a disposizione nelle ricevitorie Lottomatica e nei Roma Store. Andiamo per ordine. Non si può dire che non abbia avuto successo la vendita su internet di tutti i biglietti - tutti, tranne quelli per la Lazio, il Napoli e il Catania, che per motivi di sicurezza non sono acquistabili. E successo l’ha avuto, come era logico, soprattutto Roma-Juve. A Trigoria se l’aspettavano. Era troppo ghiotta la possibilità - una possibilità per tutti: tesserati e non - di comprare un biglietto con carta di credito tramite il proprio computer. I server di Lis Lottomatica non hanno fatto flop. Il problema è che la Roma è dovuta intervenire per arginare la valanga di clic. La prevendita è partita, poi è stata bloccata, poi è ripartita. Chi ha tentato di comprare i biglietti nel momento in cui era stata stoppata, e dopo ha saputo che un amico qualche minuto dopo era invece riuscito a procurarsi il ticket, ha gridato allo scandalo. Domanda: ma c’era bisogno di porre un freno? Sì, dicono a Trigoria. C’è una ragione. Se non ci fosse stata una sospensione (peraltro temporanea), la Curva Sud sarebbe terminata già ieri. Mentre la Roma vuole consentire anche ai punti Lottomatica e ai Roma Store di vendere i tagliandi.
Per due motivi. Primo, per il giro di affari che verrebbe meno. Secondo, perché non tutti i tifosi della Roma hanno la carta di credito o quella dimestichezza con il pc necessaria a completare la transazione su listicket.it. Il futuro è questo, assicurano a Trigoria. È il web. Ma il presente non può essere rivoluzionato. Non si cambia dal giorno alla notte. Si cambia con i mesi. Gli anni. Permettendo a tutti di adattarsi al wind of change, al vento che da qualche mese soffia forte dall’Atlantico. Oggi, comunque, la Roma concederà agli internauti giallorossi qualche altro centinaio di tagliandi di Sud. Sempre per l’incontro con la Juve, intendiamo, perché per tutti gli altri match c’è ampia disponibilità. Roma-Inter incluso. Poi basta, la prevendita on line per la Curva (ripetiamo: solo per Roma-Juve) sarà definitivamente fermata. Meglio ricordarlo. La faccenda riguarda esclusivamente dieci partite casalinghe (su tredici). Le trasferte sono tagliate fuori, e non certo per scelta della Roma. Domenica nel settore ospiti dell’Artemio Franchi, per esempio, potranno andare solo i tesserati. Prezzo 18 euro, biglietti nelle ricevitorie TicketOne. E nei settori diversi da quello ospiti? Nada, niente da fare. Non potranno essere acquistati dai residenti nella Regione Lazio. Ma questa non è più una novità. Purtroppo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA