(Gazzetta dello Sport - A.Catapano) - Dicono di lui, chi abbagliato dalla luce calcistica, chi sedotto dal faccino tenero, chi conquistato dall’umiltà con cui è sbarcato sulla Terra, proveniente dal pianeta Barça.
rassegna stampa roma
Bojan, un marziano sbarcato a Roma
(Gazzetta dello Sport – A.Catapano) – Dicono di lui, chi abbagliato dalla luce calcistica, chi sedotto dal faccino tenero, chi conquistato dall’umiltà con cui è sbarcato sulla Terra, proveniente dal pianeta Barça.
«Marziano» , «gnomo magico» , «folletto buono» . Oppure, e davvero vuole essere un complimento, «giovane vecchio» , perché il ragazzo, all’alba dei 21 anni, ha già vinto, perso, gioito, sofferto, insomma ha già vissuto, e in effetti al cospetto dei suoi coetanei nella Roma, sembra un veterano. Zio Francesco In sintesi Bojan Krkic si può accostare alla leggiadria e alla saggezza: la grazia con cui accarezza il pallone è la stessa che usa nei rapporti umani; la maturità che ha mostrato in campo è figlia dell’ambiente in cui è cresciuto: papà calciatore ma non opprimente, studi alla leggendaria Masia di Barcellona, geni per compagni di corso, da Messi in giù, tesi di laurea con Rijkaard, dottorato con Guardiola, battuti tutti i record di precocità. Ecco perché da «giovane vecchio» Bojan si trova a suo agio con zio Francesco. «Con Totti diventa tutto più facile» , giura. «Lui ha numeri eccezionali» . Già, zio e nipote si intendono— «è naturale» — pure se si passano 14 anni. Però... Quanto corrono questi ragazzini. La Roma è un melting pot di etnie e generazioni: dal successo della mescolanza dipenderanno le fortune di Luis Enrique. Daniele De Rossi, a 28 anni, è l’ideale collante della squadra: «La prossima settimana definiremo il suo rinnovo» , assicura Sabatini. Bojan Krkic è il pezzo pregiato della meglio gioventù. Al termine del Mondiale Under 20 arriverà anche Lamela, un altro che, per dirla con Sabatini, «in campo cerca rogne» , cioè dribbling e uno contro uno. Il d. s. ha fatto pressioni sull’Argentina perché il ragazzo, che ha una caviglia in disordine, non scendesse in campo contro la Corea del Nord (si è giocato stanotte). Bojan gli sta preparando il terreno a Roma. Lo spagnolo abita ancora a Trigoria, dove fa coppia fissa con Jose Angel, mentre nella vita è legato a Cristina Carbonero, sorella della più celebre Sara, fidanzata di Casillas. Bojan è stato magico contro il Vasas, gli è mancato solo il gol. «L’ho tenuto per un’occasione più importante — ha detto sull’aereo —, anche se quella traversa... Ma conta più che la squadra cresca in fretta» . Mercato Qui, invece, c’è stato un rallentamento. Ieri un Cda ha fatto il punto della situazione. Il Villareal ha risposto picche ad una nuova offerta per Nilmar, mentre l’affare Casemiro si sta incartando per Sabatini (che ieri ha seguito con particolare attenzione la prestazione di Lezcano del Thun): domani l’agente del brasiliano sbarcherà in Italia e se ne capirà di più. Mentre oggi è atteso a Roma Stekelenburg, finalmente, segno che i sei milioni sono arrivati all’Ajax. Sull’unghia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA