rassegna stampa roma

Bojan è il primo colpo della nuova Roma

Redazione

(Corriere dello Sport – P.Torri) – Bojan Krkic è un giocatore della Roma. E il verbo essere deve in­terpretarsi nella sua interezza, nel sen­so che è il primo acquisto della socie­tà giallorossa. Ma come non era un prestito? Non...

(Corriere dello Sport – P.Torri) - Bojan Krkic è un giocatore della Roma. E il verbo essere deve in­terpretarsi nella sua interezza, nel sen­so che è il primo acquisto della socie­tà giallorossa. Ma come non era un prestito? Non proprio.

Anche se Luis Enrique, che si è speso molto per l’af­fare andasse in porto, si è detto strafe­lice di poter avere a disposizione il gio­vane attaccante cresciuto nellacante­ra del Barcellona. FORMULA -«Abbiamo trovato l’accordo con il giocatore e il Barcellona, ma non chiedetemi la formula dell’affare, è un po’ complicata, ci sarà tempo per par­larne »: così ieri mattina, appena sbar­cato a Fiumicino da Barcellona, Walter Sabatini ha dato l’ufficialità della fu­mata bianca. Doveva essere un presti­to, anzi per certi versi lo è, ma è più esatto definirlo un acquisto differito. Cioè il giocatore arriverà adesso alla Roma, ma sarà pagato, circa dieci mi­lioni, un milione adesso, gli altri nove alla fine della prossima stagione, co­munque entro il trenta giugno (i soldi da entrambe le parti saranno messi a bilancio). Un po’ come è successo per Marco Borriello, preso il trentuno ago­sto scorso e pagato, appunto, ieri. C’è una clausola nel contratto che fa capi­re che si debba parlare di acquisto. Una clausola che dice che se la Roma nelle prossime due stagioni dovesse vendere Bojan a qualche altro club, una percentuale dell’incasso spette­rebbe al Barcellona. Clausola che se fosse un prestito secco non avrebbe senso di esistere. C’è poi l’aspetto del controriscatto a favore della società catalana. C’è ed è fissato per le prossi­me due stagioni. Ovvero: se il Barcel­lona alla fine della prossima annata agonistica, decidesse di riprendersi il giocatore, dovrebbe versare nelle cas­se giallorosse quindici milioni ( meno dieci, quindi cinque). Se, invece, il Barca lo volesse riscattare tra due an­ni,la cifra fissata è di undici milioni (quindi uno). STIPENDIO -Il giocatore firmerà il con­tratto che lo legherà alla Roma alla fi­ne dell’Europeo Under 21 in svolgi­mento in questi giorni in Danimarca. Ieri la Spagna si è qualificata per la fi­nale battendo, dopo i tempi supple­mentari, la Bielorussia. Bojan è entra­to a un quarto d’ora con la Spagna sot­to nel punteggio, alla fine ha fatto fe­sta pure lui. Con la Roma il giocatore firmerà un contratto quadriennale, lo stipendio, a salire, partirà da una ci­fra di poco inferiore ai due milioni di euro. CANTERA -Dalla Spagna ieri sono arri­vate anche notizie sull’interessamento della Roma per altri tre giovani: Thia­go Alcantara, Jeffren e Montoya. Det­to che a noi Sabatini ci ha assicurato di non aver richiesto nessun’altro gioca­tore al Barcellona, c’è pure da aggiun­gere che Montoya, qualche giorno fa, ha dichiarato ufficialmente di voler ri­manere al Barca, che Jeffren è stato offerto all’Udinese come parziale con­tropartita nella vicenda Sanchez e che Thiago Alcantara è un centrocampista ( interessantissimo) che Guardiola il prossimo anno inserirà stabilmente in prima squadra.