(Il Romanista - V.Meta) - Non sono passati inosservati i due gol con cui domenica scorsa Andrea Bertolacci ha piegato l’Udinese e regalato al suo Lecce un successo storico:
rassegna stampa roma
Bertolacci, finalmente l’Under 21
(Il Romanista – V.Meta) – Non sono passati inosservati i due gol con cui domenica scorsa Andrea Bertolacci ha piegato l’Udinese e regalato al suo Lecce un successo storico:
se n’è accorto anche Ciro Ferrara, che lo ha inserito nella lista dei convocati per l’amichevole che mercoledì prossimo a Padova l’Under 21 disputerà contro i pari età della Russia. Una chiamata attesa per Andrea, protagonista di una grande stagione nel Lecce, ma finora sempre ignorato da Ferrara, nonostante sia pressoché l’unico centrocampisti del ’91 che riesca a trovare spazio con continuità in serie A (il nigeriano Obi ha 8 presenze nell’Inter, ma non gioca da febbraio). Non a caso, fra i compagni di reparto in azzurro, lui è l’unico a militare nel massimo campionato: l’amico D’Alessandro è al Livorno, Marrone al Siena, Misuraca al Vicenza, Romizi alla Reggiana, Soriano, Saponara e il golden boy Fabbrini all’Empoli. L’azzurro arriva a coronamento di un periodo da incorniciare per Andrea, che dopo l’exploit con l’Udinese non ha nascosto la sua speranza di fare ritorno alla Roma, e non solo per essere uno dei tanti in rosa: «Mi piacerebbe tornare per provare a essere protagonista - ha detto -, per provare a giocarmi un posto in squadra, non solo per fare numero. Solo giocando posso crescere ancora». Al Lecce era arrivato a gennaio dell’anno scorso, in tempo per festeggiare la promozione in A con i salentini: «La città era tutta giallorossa, devo dire che un po’ mi ha fatto effetto», ha raccontato Andrea, romano e grande romanista da sempre. Il presidente Semeraro ha detto che vuole confermarlo, il prestito scade a giugno, si vedrà. Intanto Berolacci, 22 convocazioni in azzurro dall’Under 16 in poi e 13 presenze (l’ultima con Francesco Rocca), si gode la prima volta con la 21: sul fatto che se la meritasse non c’erano dubbi ormai da un po’, forse già dalla grande prova dell’Olimpico contro la Lazio a inizio gennaio. L’unico a vederla diversamente era proprio Ferrara, che nell’ultima amichevole gli ha preferito l’interista Lorenzo Crisetig, diciassette anni e nemmeno una covocazione in prima squadra, ma fra i protagnisti del Torneo di Viareggio conquistato dalla Primavera di Fulvio Pea. Bertolacci ha saputo aspettare e ne ha approfittato per piazzare il colpaccio, segnando la doppietta che ha interrotto l’imbattibilità bianconera che durava da 700 minuti. In Nazionale ritroverà oltre a Marco D’Alessandro anche un altro romanista, Alessandro Crescenzi, titolare fisso con Ferrara grazie all’ottima stagione che sta disputando a Crotone. Per tutti l’appuntamento è domani ad Abano Terme.
© RIPRODUZIONE RISERVATA