rassegna stampa roma

Bertagnoli prende un gol e mezzo a gara

(Il Romanista-F.Bovaio) Julio contro Julio vince Cesar e perde Sergio, nel rispetto di quella Storia (con la S maiuscola) nella quale il suo omonimo romano Giulio Cesare sconfiggeva tutti i “Sergi” che incontrava sulla sua strada, battuto alla...

Redazione

(Il Romanista-F.Bovaio)Julio contro Julio vince Cesar e perde Sergio, nel rispetto di quella Storia (con la S maiuscola) nella quale il suo omonimo romano Giulio Cesare sconfiggeva tutti i “Sergi” che incontrava sulla sua strada, battuto alla fine solo da quelli che lo tradirono cogliendolo di sorpresa.

Stavolta Julio Cesar giocava con loro e Julio Sergio stava con noi, senza riuscire ad essere decisivo, in senso positivo, come era stato tante volte in passato. Lui che nella scorsa stagione aveva salvato moltissime partite regalando 29 punti alla Roma con le sue parate e diventando uno dei migliori portieri titolari (e non terzi) del campionato, nel primo tempo di ieri non ne ha presa una, indirizzando la gara a favore dell’Inter con quella papera sul 2-1 di Eto’o arrivata nel momento migliore della Roma, che poco prima aveva visto Julio Cesar negarle il raddoppio con tre balzi felini consecutivi.

In questo campionato Julio Sergio ha subito 25 reti in 16 partite, pari da una media di 1,56 a gara. In quello passato, invece, ne aveva prese 29 in 30 match, pari ad una media di 0,96. Il peggioramento è evidente e aumenta se allarghiamo il discorso alle coppe, visto che nella Champions di quest’anno Julio Sergio ha preso 6 gol in 3 gare e 1 nelle 2 che ha giocato in Coppa Italia, per un totale di 32 reti al passivo in 21 partite e una media gol a gara pari a 1,52. E siamo ancora a metà stagione. L’anno scorso, invece, chiuse con 34 gol incassati in 37 match e una media ottima di 0,91 reti prese a partita. Difficile spiegare i motivi del calo, anche perché nel secondo tempo ha effettuato delle belle parate, che però non sono servite a rimediare alla frittata che aveva fatto nel primo. E nei 30 gol che i giallorossi hanno finora incassato in campionato ci sono anche quelli arrivati per i suoi errori, che si sommano a quelli di una difesa che contro il Napoli sarà priva di Mexes e di Burdisso, alla terza espulsione stagionale dopo quelle contro il Cagliari (nell’unica altra gara in cui la Roma ha perso con 5 gol sul groppone) e l’Udinese. Forse, dunque, giocherà Loria, che ha segnato la seconda rete ufficiale in giallorosso delle 13 che ha collezionato in A. Sarà dura contro Cavani e company, ma bisognerà provarci per tornare a sognare come prima di quella maledetta neve di Bologna che sembra aver interrotto il fluido positivo che si era ricostruito intorno alla Roma.