rassegna stampa roma

Bella Roma

(Il Romanista – S. Romita) Roma bella, Roma mia. A tratti anche bellissima. Come Anna Magnani, come Aberto Sordi nudo nella “marana”.

Redazione

(Il Romanista - S. Romita) Roma bella, Roma mia. A tratti anche bellissima. Come Anna Magnani, come Aberto Sordi nudo nella "marana".

Roma di cuore e di classe.Con un vero portiere. E allora perchè quel primo tempo? Deve esserci un blocco psicologico. Che ora speriamo sia dietro le spalle. Un po’ colpa dei giocatori. Un po’ del modo in cui l’allenatore li ha schierati in campo nel primo tempo. Certo è sempre lui che nel secondo tempo li mette dove devono stare. Ma è lui medesimo (scusate il francesismo) che nel primo tempo li fa giocare in ruoli che non sono naturali. Poi alcuni sono campionissimi (Pjanic) e nulla li sconvolge. Ma altri soffrono, Come Lamela ala sinistra. Lui è un numero 10 naturale da sempre, pur con i suoi 19 anni. Nel suo spazio , assente Totti, è il nuovo Dio di Roma.

E Gago? Perfetto sempre. Ma spostato, nel secondo tempo, è il figlio di Dio. Per non parlare di Taddei terzino sinistro. A destra travolgente. Come a volte sa essere. Ma Bojan - areoplanino ci fa dimenticate tutto.

Avevamo titolato «La Puntata di Bojan» giorni fa, in previsione di Novara, perchè questa punta a destra è inarrestabile. Sia che parta dalla panchina che entri dall’inizio. Ci piace. Ci piace molto questa Roma a trazione anteriore. Anche se, da italiani, un’attenzione in più alla difesa la daremmo (magari comperando). Ma vediamo che gli acquisti riguardano l’attacco!

Ma dove ci vuoi portare Luis? A svenire con te? Ad amarti come Liedholm? Come la prima fidanzatina? Che cosa vuoi con precisione da noi? Amore puro? Amore eterno? Ti diamo tutto quello che vuoi. Ma metti i giocatori nei loro ruoli.

O stupiscici sempre, e diciamo sempre, come a Novara. Vuoi la pioggia torrenziale? Te la daremo. Vuoi il sintetico? Chi più sintetico di me che ho quasi finito di scrivere? L’unica cosa che ti chiedo, e mi inginocchio sulla sciarpa giallorossa del secondo mio scudetto, è che tu smetta di dare l’impressione che avendo Falcao e Pruzzo a disposizione, te ne freghi. Perchè a volte l’idea che trasmetti e’ quella. Ma forse è questa la tua forza. Che diventerà prestissimo la nostra forza. So che ci darai un futuro travolgente. Che questi nuovi romanisti ce la daranno. Sono già romanisti dentro. Come te. Cocciuto, permaloso, un po’ supponente. Conscio della sua capacità. Che con Totti saranno due capacità. Perchè diciamocelo: Totti, Lamela, Pjanic, Gago, De Rossi, Bojan, Osvaldo insieme? Ci faresti godere per strada!