(Corriere dello Sport - A.Ghiacci) - Ora sì che si fa dura davvero per la Roma. La sconfitta con il Milan arriva subito dopo il ko nel turno infrasettimanale: il pubblico giallorosso comincia a farsi delle domande.
rassegna stampa roma
Baldini: Calma, cresceremo
(Corriere dello Sport – A.Ghiacci) – Ora sì che si fa dura davvero per la Roma. La sconfitta con il Milan arriva subito dopo il ko nel turno infrasettimanale: il pubblico giallorosso comincia a farsi delle domande.
E a dare qualche risposta ci prova il nuovo direttore generale della Roma Franco Baldini. Sul progetto c'è la sua firma, le scelte sono passate tutte per lui. Subito dopo la sconfitta il dirigente giallorosso è dispiaciuto: La nostra squadra non ha i fuoriclasse di cui dispone la rosa rossonera. Nessun dramma però, sapevamo di passare attraverso questo tipo di incontro» . Che la Roma lo sapesse è un conto, ma certo che contro il Milan sono arrivati soltanto venticinque minuti, quelli di inizio ripresa, giocati bene, con la voglia giusta: «Loro hanno beneficiato di un Ibrahimovic che ha preso ogni palla sporca rendendola giocabile. Sono superiori, noi stiamo provando a costruire una buona squadra. Ma certo che ora né tecnicamente né fisicamente siamo paragonabili al Milan».
RISULTATI - La Roma è in fase di costruzione, le sconfitte non aiutano la crescita. Difficile poter trovare fiducia: «La squadra è giovane e avrebbe bisogno di risultati. Ma i ragazzi provano costantemente a costruire gioco e tutti seguono Luis Enrique, è un buon segno. Si vede che credono in quello che lui cerca di trasmettere, questo è indicativo del valore del tecnico» . I fischi? «Diciamo che è stato un grande risultato che solo adesso siano arrivati, ci possono stare» . Baldini prova a spiegare gli errori della Roma con ragioni anagrafiche: «Per l'età media che ha la squadra è quasi normale pagare dazio spesso sulle piccole cose da migliorare. Soprattutto nella fase difensiva, sapevamo che sarebbe andata così. Va detto però che siamo stati anche sfortunati con l'occasione di Osvaldo. E' inutile comunque alla fine parlare di sfortuna o fortuna perché penso che il risultato sia giusto».
IDEA - Continua la ricerca della Roma dell'«idea» di cui tanto si è parlato. Fu proprio Baldini a citarla nella sua prima conferenza del nuovo corso: «Il canovaccio è già ben delineato e questo è già un primo risultato, certo è che con i punti sarebbe molto meglio. Bisogna stare calmi, sereni e lavorare. E' un percorso appena iniziato e spero che strada facendo trovi corpo». Un progetto, quello della Roma, che punta sui giovani e su una concezione di calcio sempre propositiva. Baldini conferma: «L'idea è quella di mettere insieme una squadra giovane che potesse formare un nucleo solido su cui poi poter intervenire anno dopo anno. Contando anche sul fatto che le altre squadre hanno un'età molto più avanzata della nostra. Questa è la strategia» . Strategia chiara: ma la domanda che è cominciata a correre tra i tifosi è «e quest'anno?»
DE ROSSI - La chiusura del dg è su De Rossi. Nei giorni della trattativa per il rinnovo del contratto, alla vigilia della sfida con il Milan, il mediano era stato visto a Milano... «Non posso smentire perchè è vero, ma non ero per nulla preoccupato. Mi sentirei di escludere totalmente che sia andato lì per discutere con il club rossonero a due giorni dalla partita». E l'amministratore delegato della Roma Claudio Fenucci sul centrocampista chiosa: «Ci incontreremo nelle prossime settimane e troveremo una soluzione». Soluzione in realtà molto vicina: rinnovo fino al 2016 per una cifra di poco superiore ai 5 milioni di euro a stagione più i bonus. Un contratto, insomma, adatto per un giocatore come De Rossi al quale i maggiori club del mondo farebbero ponti d'oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA