rassegna stampa roma

Azzurro Roma: nessuno come noi

(Il Romanista – V. Meta) – Più che azzurra, giallorossa. Se nell’Italia di Prandelli a rappresentare la Roma c’era il solo Daniele De Rossi, quella delle nazionali giovanili è quasi una succursale del settore giovanile romanista.

Redazione

(Il Romanista - V. Meta) - Più che azzurra, giallorossa. Se nell’Italia di Prandelli a rappresentare la Roma c’era il solo Daniele De Rossi, quella delle nazionali giovanili è quasi una succursale del settore giovanile romanista.

 

Tenendo conto anche dei prestiti, sono diciotto i giocatori convocati fra Under 21, 20, 19 e 16 (diciassette effettivi, visto che Verre non ha potuto rispondere alla convocazione per motivi personali), quattordici quelli utilizzati, quattro quelli andati a segno. La settimana di impegni internazionali consegna alla Roma il primato di squadra più azzurra d’Italia: nessuno ha dato tanti giocatori alle nazionali e il distacco dalla prima inseguitrice, l’Inter, è notevole, visto che i nerazzurri si sono fermati a undici. La Roma è rappresentata da almeno due giocatori in tutte e quattro le rappresentative scese in campo questa settimana, un en plein riuscito soltanto a Milan e Inter. Proprio i rossoneri completano il podio, con nove convocati. Quarte a parimerito Juventus e Sampdoria, poi l’Empoli con quattro, Genoa, Palermo, Atalanta e Torino con tre, appena due per la Fiorentina vincitrice di Coppa Italia e Supercoppa primavera nonché campione d’Italia con i Giovanissimi Nazionali, nessuno per la Lazio.

UNDER 21 MAGICA - La colonia più numerosa è quella concentrata nell’Italia di Ciro Ferrara, vittoriosa nella prima gara di qualificazione agli Europei, con sei convocati. In Ungheria il migliore in campo per distacco è stato il neo-romanista Fabio Borini, un gol segnato, uno negatogli dalla traversa e tanti spunti. Ottimo l’impatto nella categoria per l’esordiente Alessandro Florenzi, capitano dello scudetto prestato al Crotone: suo l’assist per il 2-0 di Gabbiadini. Titolare - ma non è una novità, visto che la prima partita l’ha giocata quasi un anno fa - anche Alessandro Crescenzi, che dopo l’ottima stagione nel Crotone, quest’anno cerca il bis a Bari. In panchina c’erano pure Andrea Bertolacci e Luca Antei (seconda convocazione in azzurro, prima con Ferrara), mentre Marco D’Alessandro si è dovuto accontentare della tribuna. L’unica ad avvicinarsi alla Roma è stata l’Inter, con quattro convocati (Bardi, Santon, Caldirola e Faraoni).

I MAGNIFICI QUATTRO - È stato il romanista Stefano Pettinari, anche lui in prestito al Crotone, a decidere con una doppietta la seconda partita del Quattro Nazioni vinta dall’Under 20 in casa della Polonia. Il ct Gigi Di Biagio ha fatto giocare tutti e quattro i giallorossi convocati: oltre a Pettinari, hanno trovato spazio anche Paolo Frascatore, in prestito al Benevento, Simone Sini (Bari) e Federico Viviani, tornato oggi a disposizione di Luis Enrique. Anche qui la Roma è la squadra più rappresentata, con Milan, Inter ed Empoli ferme a due convocati ciascuna.

FANTASTICI ’93 - Per la doppia amichevole dell’Under 19 con la Francia, il ct Alberigo Evani ha confermato la fiducia al blocco Roma che convoca regolamente già dallo scorso anno con la 18: nella prima delle due gare (3-1 per la Francia) è toccato ad Amato Ciciretti riaccendere le speranze azzurre segnando l’1-1 dal dischetto. Come lui sono partiti titolari anche Stefano Sabelli e Gianluca Caprari, mentre Alessandro Orchi e Giammario Piscitella, subentrati a gara in corso, hanno iniziato dal primo minuto la seconda amichevole, vinta ancora dalla Francia per 1-0. Nell’elenco dei convocati figurava anche Valerio Verre, unico ’94, ma l’ex capitano degli Allievi non ha portuto rispondervi per motivi personali e ha rimandato ancora l’esordio. Dietro la Roma, le tre società più rappresentate sono Milan, Inter e Juve, ciascuna con tre convocati.

LA PRIMA VOLTA DEI ’96 - Dopo gli stage dello scorso anno, per l’Under 16 è arrivato il momento di assaggiare il campo: nel gruppo agli ordini del ct Daniele Zoratto i romanisti erano due, il portiere Gabriele Marchegiani e il centrocampista Matteo Adamo. Entrambi impiegati nella doppia amichevole con la Svizzera: nella prima e non certo fortunata (è finita 5-2 per gli elvetici), a segno è andato proprio il numero otto degli Allievi Regionali di Mattioli. L’Under 16 è l’unica squadra in cui ci sia qualcuno più rappresentato della Roma, il Milan, che ha un giocatore in più.