All'indomani della vittoria di Bergamo ecco le pagelle con i giudizi alle prestazioni dei giallorossi redatte da alcuni dei principali quotidiani presi in esame dalla nostra www.
rassegna stampa roma
Atalanta-Roma 1-2, LE PAGELLE DEI QUOTIDIANI: Cole impresentabile, Manolas dà sicurezza
Il terzino inglese sul gol viene sorpassato come un ragazzino davanti a un omone, poi arriva sempre in ritardo: 11 palloni persi e tante amnesie.
CORRIERE DELLO SPORT pagelle a cura di Guido D'Ubaldo
De Sanctis 5,5
Un’uscita da brividi, lo salva la traversa. Anche nella ripresa qualche incertezza, ma gli attaccanti atalantini non lo impensieriscono.
Torosidis 6
Ci mette il cuore, ma sbaglia anche parecchio. Costretto a uscire all’inizio della ripresa, un altro infortunio muscolare.
Somma (4’ st) 6,5
Debutta in serie A adattandosi a fare l’esterno, lui che ha sempre giocato centrale. Fa la sua parte con personalità e quando serve ricorre alle maniere forti.
Manolas 7
E’ il più lucido in difesa, sempre attento negli anticipi
Astori 6
Rientra dopo venti giorni, a casa sua. Rischia molto su un paio di disimpegni, regala una palla gol a Moralez. Ma nel finale quando l’Atalanta si fa pericolosa c’è sempre.
Cole 4,5
Preferito a Holebas, si fa aggirare come un ragazzino da Raimondi in occasione del gol. Errore pesante, non è la prima volta in questa stagione. Dalla sua parte l’Atalanta continua a creare pericoli anche nella ripresa.
Pjanic 6
Prova il tiro, anche su punizione. Cerca di ispirare la manovra, ma perde tanti palloni ed è costretto a qualche fallo di troppo.
De Rossi 5,5
Capitano che crede nella rincorsa alla Juve, rischia grosso con un retropassaggio. Protegge la difesa, ma ogni tanto il black out si ripete, come quando regala il pallone del pareggio a Moralez dentro l’area di rigore. Ha già le mani nei capelli quando l’atalantino lo grazia.
Nainggolan 7
Subito ammonito per un fallo su Carmona, ma ragiona e guida la rimonta con lucidità. Costruisce e conclude l’azione del raddoppio che risolleva la Roma. La sua presenza si sente sempre.
Iturbe 5,5
Quando parte da fermo è imprendibile, ma a volta dà la sensazione di vagare per il campo.
Florenzi (14’ st) 6
Cerca di sostenere Destro e aiuta Cole ad arginare Raimondi.
Destro 6
Titolare per l’assenza di Totti, finora ha segnato solo all’Olimpico e resta ancora a secco in trasferta. Fatica a controllare il pallone, ma fa un gran movimento sul gol di Ljajic e anche sull’azione del raddoppio la sua sponda è determinante. Però non tira mai in porta.
Ljajic 7,5
Confermato dopo il gol al Torino, si inventa il pareggio con una giocata delle sue. Bergamo è un campo che lo ispira, fu protagonista qui anche con la maglia della Fiorentina. Il migliore in assoluto, cala un po’ nella ripresa, fino alla sostituzione.
Garcia (all.) 6,5
La Roma non vinceva fuori casa da due mesi. Un segnale preciso alla Juve, il modo migliore per preparare la trasferta di Mosca. Ma preoccupano la falsa partenza (come a Napoli) e l’ennesimo infortunio muscolare (a Torosidis), con la difesa sempre in emergenza.
L’arbitro
Massa 5
Ha qualche responsabilità quando la partita nel primo tempo rischia di mettersi su un binario sbagliato. Diversi errori di valutazione.
IL MESSAGGERO pagelle a cura di Alessandro Angeloni
DE SANCTIS 5,5
Un'uscita a vuoto da brividi (se Baselli fa gol sono dolori) e nessuna parata importante da segnalare. I primi minuti sono da incubo per la Roma e non solo per lui, poi la situazione si calma e prende solo un po' di freschetto.
TOROSIDIS 6
Dalle sue parti si agita Gomez, veloce e scattante. Il passo non è lo stesso e le difficoltà sono evidenti, cresce col passare dei minuti, ma sul più bello accusa un guaio al polpaccio (terza partita in una settimana). Un problema in più per Mosca, tanto per cambiare.
MANOLAS 7
Denis prima e Bianchi poi gli danno parecchio da fare, lui evita di buttarla sul fisico e gioca d'anticipo. Alterna interventi da principino a quelli da spaccalegna. Domina la scena.
ASTORI 5,5
Un rientro non proprio in grande stile. Non è al meglio e in più, tappare le falle di Cole non è compito semplice. Spesso si trova in ritardo e sfiora il pasticciaccio nel primo tempo (gol di Moralez escluso).
COLE 4,5
Passi Robben, ma il tunnel che subisce da Raimondi dopo nemmeno un minuto di gioco, non è accettabile. Spesso in ritardo sulle chiusure, la gamba non va e avanti è praticamente inconsistente. Gli passano tutti davanti, o dietro. Imbarazzante.
PJANIC 6,5
Mantiene la lucidità anche nei momenti difficili, scarica su Ljajic la palla dell'uno a uno. Gioca con intelligenza, a tratti pure risparmiandosi.
DE ROSSI 5,5
Un sacco di tuffi su tutti i palloni e in ogni zona del campo. Prestazione di carattere ed efficacia, peccato perché nella ripresa rischia di combinarla grossa con un disimpegno troppo leggero in area, più da centrocampista che non da "stopper".
NAINGGOLAN 7,5
Avvia a conclude l'azione del secondo gol romanista. Si dedica al recupero di palloni e alle ripartenze. Prende botte e le restituisce. E' sempre a duemila.
ITURBE 5
Prova alcune giocate in velocità, ma bene che vada sbatte contro l'avversario. Rimedia un sacco di punizioni, questo è positivo, ma è anche troppo poco.
LJAJIC 8
Un gol e un assist, si dimostra l'attaccante più in palla della Roma e ora anche numericamente il migliore (con Destro, quattro gol).
DESTRO 5,5
Il suo apice lo tocca in due sponde a metà campo, da cui partono le azioni da gol della Roma. Si vede poco nella zona calda.
SOMMA 6
Sta molto basso e rischia pochissimo. Le piccole cose che deve fare le fa bene. Buon esordio.
FLORENZI 6
Con un po' di fortuna e lucidità in più, chiuderebbe la partita con un gol all'attivo. Prezioso il contributo in fase difensiva.
KEITA 6
Una quarto d'ora d'esperienza.
GARCIA 6,5
Tanti sono gli assenti, quelli che ha non se la passano nemmeno troppo bene. Vince su un campo terribile e guarda avanti con ottimismo. Chiedere pure la prestazione sarebbe stato troppo.
PAGELLI GAZZETTA DELLO SPORT pagelle a cura di Alessandro Catapano
De Sanctis 5,5
Ogni spiovente è un pericolo, gli va bene che l’Atalanta centra la porta una sola volta e che Baselli tira troppo bene e fa suonare la traversa
Torosidis 5,5
Dovrebbe essere la fascia con più cavalli, vista la corsa, invece si blocca con Gomez. Talvolta s’impone poi sbaglia il rilancio: su 15 passaggi ne fallisce 8. Esce k.o. (polpaccio)
Manolas 6,5
E’ il greco più affidabile dietro. Non fosse per un colpo di tacco finito male sulla fascia destra, sarebbe esente da qualsiasi peccato. Sostiene la difesa.
Astori 6
Un bergamasco che ritrova il campo davanti ai suoi amici. Una stupidata grossa nel primo tempo, poi si normalizza e cresce il rendimento
Cole 4,5
Ha davanti Raimondi e gli fa subito capire che farà un figurone: sorpassato come un ragazzino davanti a un omone, poi arriva sempre in ritardo: 11 palloni persi e tante amnesie. Titolare per far riposare Holebas, ma il rischio è elevato.
Pjanic 6,5
Dal centro destra al centro-ovunque. Disegna l’azione del pari con una scorribanda. Ripiega troppo nella ripresa però resta sempre un riferimento. Pure 10 recuperi.
De Rossi 5,5
Consueta posizione di centrale bassi, si schiaccia tanto sulla difesa e diviene spesso il quinto dietro. Aiuta, certo, però consegna a Moralez il pari. Sbagliato.
Nainggolan 7
Seconda rete in campionato per il belga che travolge gli avversari nella sua corsa verso Sportiello. E’ quello che sbaglia meno in mezzo, sempre costante.
Iturbe 5,5
Gervinho è fuori, lui dovrebbe entrare spesso sulla fascia destra però si fa vedere più per alcuni recuperi da difensore che per gli inviti ai compagni. Cambiato.
Ljajic 7,5
Parte quasi mimetizzato a sinistra poi mostra tutte le sue qualità: un centro e un assist con lo stesso movimento, frutto di tecnica ma di intelligenza nel capire l’occasione. E la Roma per la prima volta vince dopo uno svantaggio.
Destro 6
Un’altra occasione per smentire gli scettici, vi riesce solo in parte. Mai un tiro, però le due sponde che fanno nascere le reti sono fondamentali.
Somma 6
Debutta per i malanni di Torosidis, si piazza a destra anche se sarebbe un centrale. Piglia anche un’ammonizione ma riesce a restare bene in piedi.
Florenzi 6
E’ il cambio di Iturbe, fornisce più spessore tattico e difensivo, meno in quello in area, però la Roma nella ripresa quasi mai si fa vedere.
Keita s.v.
Deve smaltire la stanchezza delle trasferte per la Nazionale e verrà utile a Mosca. Qualche minuto nel finale, piglia però un giallo per perdita di tempo.
Garcia 6
Sembra che voglia dimostrare l’utilità di Cole lasciandolo in campo fino all’ultimo, ma ci sono pure gli infortunati. La decisione è sbagliata però la Roma esce ugualmente con 3 punti, anche se i problemi sulla fascia restano.
Massa 6
Partita difficile non per i reclami in area ma per i falli e l’aggressività al limite. Nascono anche delle mini risse, cerca di gestirli con i cartellini, peraltro giusti.
?
© RIPRODUZIONE RISERVATA