rassegna stampa roma

As Roma, bond a 5 anni. Ubi è la security bank

LaPresse

Alcuni dettagli dell’operazione di cui è in corso il roadshow sono contenuti nell’"Offering memorandum" sul prestito obbligazionario non convertibile

Redazione

Sarà un bond di 5 anni, con scadenza nel 2024, quello che l’As Roma sta collocando presso "investitori istituzionali qualificati", per un massimo di 275 milioni di euro, scrive Gianni Dragoni su Il Sole 24 Ore.

Alcuni dettagli dell’operazione di cui è in corso il roadshow sono contenuti nell’"Offering memorandum" sul prestito obbligazionario non convertibile. Il bond sarà di tipo "senior secured", assistito da garanzie e con priorità nel rimborso, emesso da un veicolo controllato dal club al 99,98%, la Asr Media and Sponsorship, costituita nel 2014.

Ubi Banca è il «security agent» e «account bank», con un ruolo tecnico di gestione delle garanzie. Goldman Sachs e Jp Morgan sono i collocatori. Bank of New York Mellon sarà "paying agent" e "listing agent, transfer agent and registrar".

Il documento stima che i 275 milioni di incasso saranno così impiegati: 215,5 milioni a rimborso del finanziamento Goldman Sachs-Unicredit (che potrebbe avvenire l'8 agosto), 10,4 milioni deposito di liquidità su conti bancari «secured», 57,5 milioni di liquidità per l’As Roma, 8,2 milioni di «costi della transazione».

Secondo il documento nei primi nove mesi della scorsa stagione, al 31 marzo 2019, il gruppo As Roma aveva ricavi pari a 198,3 milioni e una perdita netta di 28,9 milioni (-41,8 milioni al 31 marzo 2018).