rassegna stampa roma

Ancelotti verso il Psg. E Cerezo torna alla Samp

(Il Romanista – F.Bovaio) – Belle notizie dal mondo del calcio, nazionale ed estero, ci dicono che la Roma degli anni 80 sta per tornare in campo. Sebino Nela potrebbe rientrare presto nei ranghi societari giallorossi, Toninho Cerezo...

Redazione

(Il Romanista - F.Bovaio) - Belle notizie dal mondo del calcio, nazionale ed estero, ci dicono che la Roma degli anni 80 sta per tornare in campo. Sebino Nela potrebbe rientrare presto nei ranghi societari giallorossi, Toninho Cerezo ha annunciato di essere diventato osservatore della Sampdoria, mentre Carlo Ancelotti sembra ormai pronto per tornare a sedersi su qualche panchina importante.

Al momento la più accreditata pare quella del Paris Saint-Germain, al quale lo vorrebbe portare a tutti i costi Leonardo. Alla vicenda il quotidiano francese Le Parisien ha dedicato un’intera pagina, scrivendo che in questi giorni i dirigenti del Psg (Leonardo compreso, ovviamente) avrebbero incontrato l’allenatore «gettando concretamente le basi per una futura collaborazione» in vista del prossimo anno. Ma se i risultati della squadra continueranno a non essere in linea con le aspettative, il suo arrivo in panchina potrebbe verificarsi anche prima

. Insomma, per Le Parisien il discusso allenatore attuale del Psg, Antoine Kombouaré, d’ora in avanti lavorerà con l’ombra di Ancelotti alle spalle. Voci di mercato che giungono dall’Inghilterra, però, tengono ancora in grande considerazione l’eventualità di un suo possibile ritorno a Londra, in quella Premier League che ha conosciuto nel Chelsea e dalla quale è rimasto affascinato. Da quelle parti, poi, non lo hanno certo dimenticato, tanto che proprio in questi giorni Ancelotti è stato inserito nella Hall of Fame dell’associazione degli allenatori inglesi per via dell’ormai storico double che conquistò con il Chelsea nel 2010 (Premier League più FA Cup). Dunque in molti, Oltremanica, continuano ad aspettare il suo ritorno, che secondo i più potrebbe verificarsi a fine stagione grazie ad un’altra delle squadre di Londra, il Tottenham. Gli Spurs, infatti, potrebbero perdere il loro attuale allenatore Redknapp se la Federcalcio inglese lo chiamerà a guidare la nazionale al posto di Fabio Capello, che presumibilmente lascerà la panchina dei leoni dopo gli Europei della prossima estate.

Una profezia che fino a ieri sembrava essere la più accreditata sul futuro del buon Carletto, ma che da poche ore sembra messa in discussione dall’offensiva del Psg degli sceicchi del Qatar, gli ambiziosi proprietari della squadra che sono pronti a riempire di soldi l’allenatore italiano pur di portarlo alla guida del loro club perché convinti che solo con lui potranno trionfare in patria e in Champions. Nel futuro ormai prossimo sapremo quale delle due piste è la più calda, se quella inglese o la francese. Intanto, come scritto all’inizio, il calcio italiano ritrova uno dei grandi protagonisti della Roma degli Anni 80, il brasiliano Toninho Cerezo, che a Samp Tv ha annunciato di essere entrato a far parte degli osservatori blucerchiati. «Sono molto felice perchè ritorno a casa» ha detto l’ex centrocampista - è la prima volta che ho questo tipo di incarico. Andrò in Giappone, in Brasile, negli Emirati a presentare la società, a disposizione della quale metterò la mia esperienza di tanti anni da calciatore»