rassegna stampa roma

Alla Roma c’è gol per tutti

(Il Corriere dello Sport – P.Torri) Sedici uomini a segno tra campionato e coppe, uno in più di Inter e Juve: un record. C’è una Roma prima in clas­sifica. Di questi tempi, fa sempre pia­cere sottolinearla.

Redazione

(Il Corriere dello Sport - P.Torri) Sedici uomini a segno tra campionato e coppe, uno in più di Inter e Juve: un record. C’è una Roma prima in clas­sifica. Di questi tempi, fa sempre pia­cere sottolinearla.

E’ quella dei golea­dor. Nel senso che la squadra giallo­rossa può vantare il maggiore nume­ro di marcatori stagionali. Compren­dendo le coppe, con il rigore trasformato da David Pizarro a Lecce, si è arrivati a sedici giocatori diversi finiti nel tabellino dei mar­catori. Una caratteristi­ca che la Roma ha or­mai da qualche anno a questa parte e che si sta confermando pure in questa stagione.

TREDICI - Il numero è riferito ai golea­dor giallorossi limitatamente al cam­pionato. Sono stati tredici, come In­ter e Lecce che sono in testa a questa classifica. Il più prolifico rimane Marco Borriello che, anche se in que­stomomento sta attraversando un pe­riodo di scarso feeling con la porta avversaria, per dieci volte ha esulta­to in campionato. Gli si è avvicinato Vucinic che con la rete realizzata nel­la sua Lecce, è salito a otto marcatu­re. Quest’anno c’è da dire che, rispet­to al recente passato, sono di meno i gol realizzati da Fran­cesco Totti, ma c’è pure da tenere presente co­me il capitano romani­sta abbia giocato meno del solito e, soprattutto, molto spesso lo ha fatto in una posizione decisa­mente più lontana dalla porta avversaria. Gli al­tri marcatori in campionato sono sta­ti De Rossi, Pizarro, Brighi, Simpli­cio, Menez, Nicolas Burdisso, Juan, Perrotta, Mexes e, addirittura, pure Loria capace di realizzare il gol del tre a quattro sul campo dell’Inter. I giocatori sarebbero stati quattordici se a Greco non fosse stato annullatoun gol nel derby del girone d’andata, una rete non convalidata per un mil­limetrico fuorigioco di Borriello.

ASSENTI - Il numero dei marcatori ro­manisti sale a sedici, numero che ne fa la squadra italiana con più marca­tori, davanti a Juventus e Inter ferme a quindici. I tre che fi­nora non hanno segna­to in campionato, ma sono comunque finiti nel tabellino dei mer­catori sono Riise ( Su­percoppa), Greco ( Champions League) e Taddei ( Coppa Italia). Vista la sua storia, sor­prende un po’ che nella lista dei go­leador manchi il nome di Adriano, anche se il brasiliano ha giocato dav­vero pochissimo, un po’ per scelte tecniche, un po’ perché sin dall’ini­zio della stagione è stato fermato da almeno tre infortuni piuttosto seri che gli hanno fatto trascorrere diver­simesi in infermeria. Ci sono anche altri nomi che mancano. Per esempio in questa stagione Marco Cassetti non ha fatto mai gol ( a Lecce lo ha sfiorato prima di infortunarsi), eppu­re è sempre stato uno di quei difenso­ri che in una stagione le sue due- tre reti le ha sempre realizzate. C’è tem­po comunque per rime­diare.

CARATTERISTICA - La di­versificazione dei mar­catori da qualche anno è una caratteristica di questa Roma. Conse­guenza probabilmente del concetto di gioco e collettivo che questo gruppo ha meta­bolizzato negli anni spallettiani. An­che nelle stagioni passate la Roma è stata la squadra con più goleador con­fermando una predisposizione a gio­care tutti insieme che a Trigoria si augurano possa essere l’arma vincen­tein questo finale di stagione.