rassegna stampa roma

Adriano operato alla spalla

(Corriere dello Sport-P.Torri) Adriano si è operato alla spalla. La sorpresa, poi mica tanto, si è materializzata ieri nel primo pomeriggio quando la Roma, con un comunicato ha annunciato l’in­tervento chirurgico a cui è sottopo­sto...

Redazione

(Corriere dello Sport-P.Torri) Adriano si è operato alla spalla. La sorpresa, poi mica tanto, si è materializzata ieri nel primo pomeriggio quando la Roma, con un comunicato ha annunciato l’in­tervento chirurgico a cui è sottopo­sto l’attaccante brasiliano:

«...data la persistenza della sintomatologia dolorosa, l’instabilità articolare re­sidua e il rischio elevato di recidi­va, in accordo con il consulente or­topedico della società, professor Carlo Fabbriciani, il calciatore è stato sottoposto a ricostruzione ar­troscopica del cercine glenoideo anteriore dal Profes­sor Alex Castagna» . Il cercine glenoi­deo, nonostante l’età, ci mancava. Abbia­mo chiesto lumi, c’è stato detto che ha un po’ la funzione del menisco per il ginoc­chio. In ogni caso, è andato tutto bene. Nel senso che l’inter­vento, fatto all’istitu­to Clinico Humani­tas di Rozzano (porte di Milano), eseguito dal numero uno eu­ropeo per quel che riguarda le proble­matiche della spalla, il professor Castagna, grande amico del profes­sor Fabbriciani, si è risolto in una ventina di minuti, in anestesia loca­le ed è uno di quegli interventi co­siderati di routine. Già nella tarda mattinata di oggi, il brasiliano sarà dimesso e tornerà subito a Roma per proseguire nel lavoro di riabi­litazione. La decisione di interve­nire chirurgicamente era stata pre­sa nel pomeriggio di martedì scor­so dopo una visita del professor Ca­stagna al giocatore. In considera­zione del fatto che la sala operato­ria non avrebbe portato a una dilatazione dei tempi di recupero, si è deciso di intervenire, soprat­tutto per far scomparire il prima possibile il dolore alla spalla che continuava a essere piuttosto fasti­dioso. Per Adriano che almeno per un paio di settimane dovrà conti­nuare a portare il tutore, già da og­gi è prevista bicicletta, poi si spera che entro qualche giorno possa co­minciare a correre sul tapis- rou­lant per poi passare al campo. In ogni caso ci vorranno ancora non meno di quattro settimane perché Adriano possa tornare a disposizio­ne di Ranieri. Se tutto andrà secon­do i programmi, diciamo che un Adriano convocabile è prevedibile nella prima settima­na di marzo. JUVENTUS -In questo periodo la Roma giocherà un gran numero di partite, giocandosi un po’ tutto, campionato, Champions League e Coppa Italia. Si co­mincerà da que­st’ultima, domani sera all’Olimpico di Torino, contro la Ju­ventus. E quando c’è una sfida con i bianconeri non può mai essere banale. In considerazione dell’indisponibi­lità di Adriano e della squalifica di Totti, Ranieri avrà soltanto tre at­taccanti a disposizione e questo po­trebbe indurre il tecnico a confer­mare una formazione con quattro centrocampisti e due punte. In que­sto caso, il sacrificato potrebbe es­sere Borriello se non altro perché ieri ha svolto lavoro differenziato, ma è una considerazione tutta da dimostrare. In difesa Juan dovreb­be andare in panchina per lasciare spazio a Nicolas Burdisso, a centro­campo ci potrebbe essere un po’ di turnover con Brighi al posto di Simplicio.