(Corriere dello Sport-P.Torri)E se la scelta dei quattro centrocampisti dietro a due attaccanti, diventasse definitiva? E’ l’interrogativo che ci accompagnerà da qui a giovedì sera quando la Roma si presenterà all’Olimpico di Torino per giocarsi in una partita secca la qualificazione alla semifinale di coppa Italia.
rassegna stampa roma
A Torino con Vucinic centravanti
(Corriere dello Sport-P.Torri) E se la scelta dei quattro centrocampisti dietro a due attaccanti, diventasse definitiva? E’ l’interrogativo che ci accompagnerà da qui a giovedì sera quando la Roma si presenterà all’Olimpico di Torino...
Oltretutto, con Francesco Totti squalificato e Adriano infortunato, la possibilità che pure contro i bianconeri il tecnico romanista scelta quello schieramento tattico, non è assolutamente da escludere. Anzi è quello da considerare in questo momento favorito, se non altro perché schierare tre punte dal fischio iniziale a Torino, per Ranieri vorrebbe dire non avere opzioni offensive da inserire nel corso dei novanta (o centoventi) minuti. Senza dimenticare che tre giorni dopo la Roma dovrà giocare a Bologna una partita di campionato e, quindi, far tirare il fiato a qualcuno non sarebbe una scelta sbagliata a priori. VUCINIC - Sicuro del posto, almeno per il momento, dovrebbe essere soltanto il montenegrino, in panchina contro il Cagliari. Così come, peraltro, pure Menez. E questo, scegliendo il modulo con quattro centrocampisti di ruolo, potrebbe far pensare a un’accoppiata Vucinic- Menez con Borriello in panchina pronto a subentrare nel corso della gara. E’ anche vero, però, che sia il montenegrino che il francese, sono entrambi più seconde punte che centravanti, anche se Vucinic nella sua carriera ha occupato in più di un’occasione il ruolo di prima punta (per esempio lo ha fatto con Zeman a Lecce) con risultati niente male. CENTROCAMPO - A Torino con due attaccanti in campo, Ranieri potrebbe schierare nuovamente un centrocampo a quattro, ancora una volta disposti a rombo. Con l’eccezione di Pizarro che questa settimana tornerà a lavorare con il gruppo e dovrebbe tornare a disposizione nella prima settimana di febbraio, il tecnico giallorosso ha a disposizione sei giocatori, quindi avrà la possibilità di avere comunque un’ampia scelta. Di sicuro c’è che De Rossi sarà confermato vertice basso del rombo, poi toccherà al tecnico scegliere tra Simplicio, Perrotta, Taddei, Brighi e Greco. E’ possibile che uno tra Simplicio e Perrotta rimanga in panchina, per lasciare spazio a Brighi nell’ottica del più classico turnover. DIFESA - A Torino ci sarà sicuramente il rientro di Nicolas Burdisso, squalificato sabato scorso in campionato contro il Cagliari. L’argentino, schierato nel derby di coppa Italia come esterno destro al posto dell’infortunato Cassetti, questa volta dovrebbe tornare al preferito ruolo di centrale difensivo. In coppia probabilmente con Philippe Mexes che in questo momento è il giocatore della Roma con la migliore condizione. Per Juan ci sarebbe la panchina e la possibilità di preparare al meglio la partita contro il Bologna. Non è da escludere una sorpresa sulle fasce. Con Rosi che potrebbe prendere il posto di Cassetti, più che con Castellini nel ruolo di Riise.
© RIPRODUZIONE RISERVATA