rassegna stampa roma

A Cesena torna la Roma di Totti

(Corriere dello Sport – P.Torri) – Torna la Roma di, con, per Fran­cesco Totti. Che a ben guardare i numeri delle ultime stagioni, non può che essere quella schierata in campo con il quattro­due- tre- uno, il capitano punto di...

Redazione

(Corriere dello Sport - P.Torri) - Torna la Roma di, con, per Fran­cesco Totti. Che a ben guardare i numeri delle ultime stagioni, non può che essere quella schierata in campo con il quattro­due- tre- uno, il capitano punto di riferi­mento offensivo, Perrotta trequartista centrale, una coppia di mediani per inter­dire e costruire, una di esterni per coprire e, so­prattutto, attaccare.

E’ que­sta l’idea che, sempre di più, frulla per la testa di Claudio Ranieri, deciso a ri­partire da Cesena nella con­vinzione che ci sia ancora spazio per fare una corsa scudetto. Una scelta dettata an­che dalla consapevolezza che tre giorni dopo, nel derby di coppa Italia, il capita­no giallorosso non ci sarà visto che deve cominciare a scontare le quattro giornate di squalifica rimediate per il fallo su Ba­lotelli nella finale della passata stagione.

RUOLO -E’ ormai chiaro a tutti come Totti (che ieri davanti all’ingresso di Trigoria ha trovato uno striscione che recitavaAn­ch’io sono Francesco),si senta ormai una prima punta nel pieno sen­so della parola, una convin­zione confortata dai numeri ( in questo ruolo, tanto per ricordarne una, ha vinto una classifica dei cannonie­ri e una scarpa d’oro come miglior bomber europeo) messi insieme nelle ultime stagioni. E’ un modulo, quello del quattro- due- tre- uno, che non solo Totti ma buona parte della vecchia guardia giallorossa considera ancora il più adatto alla rosa giallorossa che, per larga parte, lo può giocare a occhi chiusi. I giocatori, del resto, sono più o meno diquelli del recente passato. A Cesena non ci sarà Pizarro come secondo mediano, Ranieri dovrà scegliere tra Greco (favori­to), Simplicio e Brighi. Come trequartista centrale rivedremo dunque Simone Per­rotta che in questo ruolo ha giocato le sue migliori stagioni, mentre i due trequarti­sti laterali, saranno Vucinic a sinistra e Menez a destra con la possibilità di fre­quenti scambi di fascia nel corso della partita. E, ap­punto, Totti come centra­vanti. Ieri, peraltro, il capi­tano non si è allenato in campo, ma ha svolto un du­ro lavoro in palestra, non ci sono problemi per il suo recupero, a Cese­na tornerà titolare e centravanti.

JUAN -Nella linea difensiva, oggi sapremo con certezza se sarà possibile il recupero di Juan. Recupero che viene comunqueconsiderato certo. Il brasiliano anche ieri è rimasto a riposo per consentirgli un pie­no recupero dalla cura con i fattori di cre­scita a cui si è sottoposto lunedì scorso. Oggi sarà regolarmente in campo ad alle­narsi con i compagni e a Cesena formerà con Nicolas Burdisso la coppia di centra­li difensivi. Juan ha fatto i fattori di crescita lunedì scorso a Pisa dal professor Castellacci. E’ stata la pri­ma infiltrazione, una secon­da è prevista tra circa un mese. Lo svagato giocatore che si è visto in campo a Genova, si può spiegare an­che con la preoccupazione per quello a cui si sarebbe dovuto sotto­porre il giorno dopo. Infatti Juan era in panchina, ma poi l’elongazione muscolare di Mexes non ha lasciato scelta a Ranieri che è stato costretto a mandare in campo il brasiliano.