rassegna stampa roma

43 giorni dopo torniamo al gol in trasferta

(Il Romanista – F.Bovaio) – Era dicembre anche quella volta, il giorno 17 del ’95, quando la Roma di Mazzone espugnò il San Paolo per 2-0 con un gol dell’ex azzurro Thern e un altro di Marco Delvecchio, alla sua prima rete in...

Redazione

(Il Romanista - F.Bovaio) - Era dicembre anche quella volta, il giorno 17 del ’95, quando la Roma di Mazzone espugnò il San Paolo per 2-0 con un gol dell’ex azzurro Thern e un altro di Marco Delvecchio, alla sua prima rete in giallorosso.

Ed era dicembre anche quell’altra volta in cui Spalletti si inventò Totti finto centravanti a Marassi contro la Sampdoria, quando finì 1- 1. Dicembre, il mese della nascita per eccellenza della storia occidentale e quello in cui spesso e volentieri arriva la rinascita della Roma, scusandoci, ovviamente, per il paragone forse irriverente. Però di questo si deve parlare di fronte alla splendida partita giocata ieri dai giallorossi, che sono tornati a segnare in trasferta dopo 43 giorni. Anche l’ultima volta che ci erano riusciti era finita con una bella vittoria in casa di una squadra dalla maglia azzurra, il Novara.

[...] Con quella di ieri le vittorie di Luis Enrique in trasferta diventano 3, mentre i gol di Osvaldo ora sono 6. Questi 3 punti, poi, fanno tornare in attivo la particolare statistica delle trasferte in treno affrontate dai giallorossi a partire dal 29 febbraio 2004, ovvero da quell?avventuroso viaggio a Parma della Roma di Capello costretta ad andare su rotaia dall’abbondante nevicata che coprì l’Italia. Quel giorno finì 4-1 per la Roma, che da quella compresa ad oggi è andata in trasferta con il treno 8 volte in campionato, collezionando 4 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte, partita di ieri compresa, ovviamente, la quarta consecutiva a Napoli dopo un viaggio in treno. Ora pure il bilancio di queste ultime è in attivo: 2 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta. Non sarà il caso di andare anche a Bologna con il "cavallo ferrato"?