«Un mix tra giovani promettenti e giocatori d’esperienza». Questo ha chiesto Garcia prima di partire per le vacanze. E almeno a centrocampo la Roma lo sta accontentando.
rassegna stampa roma
Roma, ecco Uçan lo Zidane turco
In arrivo il talentuoso centrocampista turco. Si tratta sulla base di 12 milioni di euro più bonus
Dopo l’esperto Keita a parametro zero (oggi a Roma, domani la firma anche se il giocatore su Twitter smentisce) ecco infatti il turco del Fenerbahçe Salih Uçan: 20 anni, regista, capelli alla Fellaini e una voglia matta di diventare il nuovo Zidane: «Mi piace – disse l’anno scorso intervistato durante i Mondiali under 20 – guardo i suoi video per imparare». Ad accorgersi per primo di lui la scorsa estate, durante una partita dell’under 19 turca, fu Bruno Conti. Garcia e Sabatini ne rimasero sbalorditi e la Roma già a gennaio aveva provato a chiudere l’affare. Il presidente turco Yildrim però aveva sparato alto: 20 milioni. Il 29 aprile scorso un altro blitz a Istanbul. Il Fenerbahçe ha proposto un prestito a 8 milioni con diritto di riscatto a 10 da rateizzare in 4 anni. La Roma ha preso tempo e formulato l’ultima offerta che sembra aver convinto Yldrim: 12 milioni (1,2 da girare al Bucaspor, ex club di Uçan) più bonus legati a risultati e una percentuale del 10% su una futura eventuale cessione. Ora la palla passa proprio al Fenerbahçe già alle prese con la cessione della stella Erkin. Con l’arrivo di Uçan il reparto di centrocampo sarebbe al completo anche se va registrato un tentativo per il baby talento del Psg Coman, 17 anni corteggiato anche da Juve e Arsenal e paragonato a Pogba. Sarebbe stato Garcia a chiamarlo per convincerlo a venire a Roma. Dalla Francia dovrebbe arrivare anche il medico della prossima stagione (hanno già salutato Gemignani e Fioretti).
Dovrebbe trattarsi di Franck Le Gall, ex Lilla (proprio nell’anno dello scudetto vinto da Garcia) e attuale medico sociale della Francia. La questione più calda però riguarda il ruolo di esterno d’attacco. Iturbe resta in pole davanti a Cerci. «Se Benatia vale 61 milioni allora li vale anche Alessio», ha sparato ieri Cairo che invece è disposto a trattare per Darmian, seguito da Sabatini dai tempi delle giovanili del Milan. Nelle ultime ore però il ds ha cominciato a dialogare con l’Udinese per la metà di Cuadrado (si può fare a 7 milioni più Nico Lopez e D’Alessandro) e Muriel. «Mi vogliono Roma e Fiorentina, e io voglio cambiare squadra», ha confessato ieri il colombiano. Infine Strootman. In Inghilterra il Guardian vocifera di una sua possibile cessione a gennaio allo United, ma l’agente dell’olandese smentisce categoricamente: «Kevin sta bene a Roma, vuole giocare la Champions e a questa città deve molto». Lo stesso Strootman, in controtendenza, avrebbe rifiutato un aumento di stipendio: «Ne parleremo il prossimo anno».
© RIPRODUZIONE RISERVATA