rassegna stampa roma

Roma, tutti in tournée

I verdetti dei gironi Mondiali fanno ridere Garcia. Il tecnico potrà infatti riabbracciare molti dei suoi campioni con largo anticipo, ed in concomitanza con l'inizio del ritiro.

Francesco Balzani

Da Rio a New York, dal Mondiale alla tournèe. La debacle giallorossa in Brasile fa sorridere solo Garcia che avrà con 15 giorni di anticipo le sue stelle. De Rossi, Gervinho e Pjanic, infatti, dopo l’eliminazione avranno il consueto mese di ferie, che terminerebbe il 25 luglio. Il giorno dopo, a Denver, si giocherà la prima partita della Guiness Champions Cup contro il Manchester United.

Il club chiederà ai tre di tornare al lavoro un paio di giorni prima per averli pronti per la sfida col Real (29 luglio). Gli unici assenti in Usa, oltre all’infortunato Strootman, saranno quindi Maicon e Torosidis impegnati negli ottavi contro Cile e Costa Rica. Una bella notizia per Garcia che ieri ha parlato a lungo con Sabatini nel consueto bar dell’Eur. Il tecnico, che nel pomeriggio ha incontrato di nuovo lo staff tecnico a Trigoria e che ripartirà in serata per la Francia, ha ribadito al ds che vorrebbe avere a disposizione entro il 15 luglio (giorno del raduno a Trigoria) la quasi totalità della rosa della prossima stagione lasciando chiaramente aperta la porta ad acquisti graditi.

Lo è quello di Basa, per il quale potrebbe arrivare l’ufficialità entro fine mese (3 milioni al Lilla, quasi 2 al giocatore). Potrebbe esserlo quello di Uçan che ieri ha di fatto ufficializzato il suo arrivo: «La Roma capita una volta nella vita. Non volevo perdere questa opportunità, ringrazio la società per questo. Speriamo non mi debba pentire ». Anche il presidente del Fenerbahçe, Yldirim, ha dato il via libera («Avrei voluto tenerlo, ma andare a Roma era il suo sogno») che porterà nelle casse del club turco 13 milioni: due subito per il prestito biennale, 11 tra due anni. In queste ore Sabatini deciderà se dare sin da subito fiducia a Uçan o cederlo in prestito per una stagione, inserendolo nella trattativa col Verona per arrivare a uno tra Iturbe e Romulo e liberando così una casella da extracomunitario che potrebbe risultare utile per l’attacco.

Aubameyang, infatti, si allontana («Resterà al Dortmund» ha detto ieri il padre) mentre torna in orbita giallorossa il nome di Jovetic che il City potrebbe inserire nella trattativa per arrivare a Benatia. Sempre in Inghilterra piace Debuchy del Newcastle che ieri dal ritiro francese ha aperto la porta: «La Premier è bella, ma voglio giocare in Champions ». Mentre in Spagna affiancano di nuovo Adriano del Barça alla Roma. Viviani potrebbe finire in prestito al Leeds, Matteo Ricci è a un passo dal Crotone.