rassegna stampa roma

Ecco il piano per il Derby: rischio traffico

Dalle 17 in poi il quadrante intorno al Foro italico, Olimpica compresa, rischia infatti il collasso. Saranno interdette infatti le aree limitrofe a Ponte Milvio, Ponte Duca d'Aosta e Ponte della Musica

Redazione

Massima allerta per il derby, in uno stadio Olimpico da grandi occasioni la sfida è tutta sulla sicurezza.

Non basta la tensione per le due squadre in campo, a contendersi il secondo posto, lunedì gli occhi saranno puntati anche sul piano del traffico e sulla gestione dell'ordine pubblico.

Un simile derby ad alta tensione, giocato di lunedì pomeriggio non può che creare il caos. Dalle 17 in poi il quadrante intorno al Foro italico, Olimpica compresa, rischia infatti il collasso. L'ora di punta pe ril traffico va a sommarsi alle decine di migliaia di tifosi diretti in Curva. Circa duecento i vigili urbani schierati per presidiare i blocchi alla circolazione.

Saranno interdette infatti le aree limitrofe a Ponte Milvio, Ponte Duca d'Aosta e Ponte della Musica. Se per l'afflusso la zona rossa sarà blindata, per il deflusso il traffico andrà a senso unico su viale di Tor di Quinto in direzione tangenziale. M all'allerta è da alta tensione anche per possibili scontri tra le due tifoserie avverse: a cominciare dal posticipo al lunedì, richiesto dalla SS Lazio e non è andato giù al fronte giallorosso. Circa duemila gli agenti di polizia in campo, con camionette blindate e presidi fissi. Due fasce di sicurezza, una esterna e una interna allo stadio, eviteranno pericolosi contatti tra possibili infiltrazioni di violenti. L'ultimo derby di lunedì pomeriggio, caso rarissimo, si è giocato l'8 aprile del 2013: risultato 1-1.