Lo scudetto è ormai utopia, l'impossibilità di vincere una coppa l'amara realtà. Eppure a Trigoria c'è ancora chi può vincere un trofeo. Si tratta di Edin Dzeko che oggi con 25 gol divide il trono dei cannonieri col granata Belotti. Il bosniaco insegue la corona dei bomber che in giallorosso è già stata di Volk, Guaita, Da Costa, Manfredini, Pruzzo (3 volte) e Totti.
rassegna stampa roma
Dzeko, febbre a quaranta
Il centravanti bosniaco può rendere la sua stagione unica. E la Cina si è accorta di lui
Proprio il capitano vede vacillare un altro record: nessuno finora ha segnato 26 gol in serie A con la maglia della Roma. Dzeko può riuscirci lunedì sera a Pescara quando potrebbe eguagliare pure il suo di record di marcature assolute che risale alla stagione 2008-2009 col Wolfsburg: 36 gol.
Per ora Edin è a 35 e l'obiettivo concreto è quello di arrivare a quota 39 e raggiungere così un altro obiettivo mica male. Finora, infatti, nella storia della Serie A ad aver segnato di più in una stagione sono stati con 38 gol: Nordhal (50-51), Angelillo (58-59), Cavani (2012-13) e Higuain (la scorsa stagione). Al bosniaco restano solo 6 giornate di campionato per tentare l'ennesima scalata e considerato il calendario l'impresa non appare impossibile: Pescara, Lazio, Juve, Milan, Chievo e Genoa.
Dzeko risulta inoltre il 5° attaccante più produttivo d'Europa con un gol o un assist ogni 80', secondo il Financial Times. Numeri importanti che non cancellano le critiche per la poca incisività di Edin nei match pesanti, ma che hanno fatto lievitare di nuovo la sua valutazione. Se la scorsa estate era difficile ricavare la cifra spesa un anno prima (15 milioni), oggi dalla Cina sono disposti a sborsarne quasi 40. Di fronte ai quali la Roma non ci penserebbe su due volte considerata l'età del bosniaco (31 anni) e la plusvalenza da urlo.
Da convincere semmai è lo stesso Dzeko che lunedì si troverà di nuovo al centro dell'attacco. Al suo fianco Salah, poi il solito ballottaggio tra Perotti ed El Shaarawy, con l'argentino a secco su azione in serie A dal derby del 3 aprile 2016.
Capitolo mercato: Monchi sta seguendo la questione Jesus Navas, in scadenza col City, e ha mostrato interesse per Papu Gomez. Infine Manolas sul suo Instagram ha commentato con un "Ancora bugie!!" la notizia di Sky circa il suo trasferimento all'Inter per 30 milioni a 3 milioni d'ingaggio.
(F.Balzani)
© RIPRODUZIONE RISERVATA