rassegna stampa roma

Tra All Blacks e Real Madrid all’Olimpico prato sotto stress

Tre gare in 4 giorni il rugby sabato, la Lazio 24 ore dopo e martedì la Champions League Il Coni corre ai ripari

Redazione

Chiamateli straordinari di fine novembre. Tra rugby e calcio, lo Stadio Olimpico si prepara a vivere quattro giorni di fuoco, scrivono Giulio Cardone e Stefano Fiori su La Repubblica.

Un tour de force prestigioso, che lascerà i riflettori costantemente accesi sull’impianto del Foro Italico. E che indurrà a una prova di forza il suo manto erboso, in una settimana in cui la Capitale sta riprendendo confidenza con il maltempo. Sabato alle 15 l’Italrugby affronterà gli All Blacks, la nazionale che da sempre affascina con il suo mito immortale.  In questi giorni il team predisposto dal Coni sta monitorando le condizioni del campo con prove di carico e trazione. Gli interventi più importanti andranno in scena tra il weekend e l’inizio della prossima settimana: a Italia-All Blacks faranno seguito prima Lazio-Milan (domenica alle 18), poi Roma-Real Madrid di Champions League (martedì ore 21). Senza dimenticare che, domenica 2 dicembre, i giallorossi scenderanno di nuovo in campo contro l’Inter.

Nei prossimi giorni, oltretutto, sono previste precipitazioni (sabato in particolare): un altro fattore da non sottovalutare per la tenuta del terreno di gioco. Il piano del Coni è delineato: sabato mattina, prima del rugby, una task force di dieci esperti misurerà i valori del manto. L’erba inoltre sarà tagliata, per passare dai 3,5 cm richiesti dal rugby ai 2,2 cm del calcio. E, se fossero necessarie delle sostituzioni, sono già pronti circa 500 metri quadri di nuove zolle.