rassegna stampa roma

Roma, Strootman ko: rischia uno stop di nove mesi

(repubblica.it – M. Pinci) L’infortunio che lo aveva fermato in nazionale somiglia, oggi, a una tragica premonizione. La notte di Napoli toglie alla Roma tre dei sei punti di vantaggio su Benitez,

finconsadmin

(repubblica.it - M. Pinci)L'infortunio che lo aveva fermato in nazionale somiglia, oggi, a una tragica premonizione. La notte di Napoli toglie alla Roma tre dei sei punti di vantaggio su Benitez, un po' di convinzione, ma soprattutto si porta via, per il resto della stagione, Kevin Strootman. ha lasciato il campo sotto un lancio indecente di oggetti con le mani sul volto, immobile. Il responso degli esami strumentali, il giorno dopo, non ha lasciato spazio a dubbi: "rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, con interessamento meniscale", la sentenza diramata dal sito ufficiale della Roma.

Addio campionato, addio Mondiale: per rivedere l'olandese in campo Rudi Garcia dovrà aspettare almeno sei mesi. Tempi sostanzialmente inevitabili di fronte a un infortunio tanto grave. Che Strootman, tra l'altro, si è procurato da solo: la spinta dell'avversario lo sbilancia, lui cadendo appoggia male il piede sinistro, una torsione del ginocchio, il dolore insopportabile. I medici lo rimandano in campo, ignorando evidentemente l'entità del problema (successe la stessa cosa a Mexes). Poi 4 minuti dopo, da fermo, la resa: il salto per il dolore che lo costringe a lasciare il campo quasi in lacrime e da subito una sensazione  chiara: rottura del legamento crociato. Ipotesi terribile confermata poi dagli esami strumentali a cui il giocatore è stato sottoposto nella mattinata nella clinica ortopedica del Gemelli. Il professor Cerulli - chirurgo che ha operato Burdisso e Destro - ha confermato la diagnosi. La Roma e il giocatore decideranno a giorni quando effettuare l'intervento chirurgico e da chi farlo eseguire, potrebbe essere proprio il professore perugino, anche se qualcuno al giocatore ha suggerito altri nomi di livello internazionale.

Totti e Nainggolan hanno cercato di consolare Strootman a Trigoria, in serata altri compagni lo hanno raggiunto nella sua villa a Casal Palocco, oltre ad affidare ai social network messaggi di solidarietà e affetto ("Tornerai più forte di prima", il più inflazionato). E tanti anche dall'Olandesi sono messi in contatto con Roma per fa sentire la loro vicinanza al campione ferito, a cominciare dal ct Van Gaal: "Una notizia drammatica per Kevin - l'ha definita l'ex tecnico di Barcellona e Bayern - posso immagine che gli sia crollato tutto addosso in questi momenti. Sta attraversando un periodo molto positivo con la nazionale e col suo club. Ha dato un grande contributo alla qualificazione per il Mondiale, è una perdita per noi: ma il peggio è per lui, non andare al Mondiale è un sogno infranto".