rassegna stampa roma

Roma, Garcia: ”Castan tornerà al 200%. La nostra ambizione è lo scudetto”

Il tecnico giallorosso ribadisce l'obiettivo stagionale: ''Vogliamo vincere tutte le partite, a partita da quella di Bergamo''. Stoccata a Conte: ''Ci sono regole che vanno rispettate''. Sul brasiliano, che dovrà operarsi al cervello: "E' un...

finconsadmin

”La nostra ambizione è vincere lo scudetto”. Rudi Garcia mette da parte la scaramanzia e in vista di Atalanta-Roma, ribadisce l’obiettivo in campionato dei giallorossi, nonostante le pressioni del collega della Juventus, Massimiliano Allegri, che ha parlato di “fallimento” qualora Totti e compagni dovessero arrivare secondi: ”Non abbiamo bisogno di dichiarazioni esterne per metterci la giusta pressione, per avere voglia e fame di vincere tutte le partite. La giusta pressione ce la mettiamo noi, siamo ambiziosi e vogliamo vincere tutte le partite, a partita da quella di Bergamo”.

NESSUNA CRISI - Prima della sosta, la Roma ha avuto un periodo non brillantissimo, interrotto con la vittoria sul Torino. Ma Rudi Garcia non vuol sentir parlare di crisi: ”Se escludiamo le due partite col Bayern Monaco, a parte il primo tempo di Napoli sono contento della tenuta della mia squadra, fare 8 vittorie su 11 in campionato significa essere sulla strada giusta”, sottolinea l’allenatore francese, che elogia anche la sua difesa ricordando che “e’ la seconda del campionato, e questo nonostante due rigori inesistenti e un gol in fuorigioco – la stoccata alla Juve – Vuol dire che non siamo messi male”.

"CASTAN TORNERA' AL 200%" - Con l’Atalanta, in porta, ci sara’ De Sanctis: ”Sta bene, sta migliorando, ha avuto 15 giorni per lavorare ed e’ carico – conferma Garcia -. E’ sempre un bonus per noi avere un portiere che parla con la difesa e tiene tutti svegli davanti a lui. Il suo futuro? Per me e’ un portiere molto importante e non solo per questa stagione”. Per il resto “abbiamo recuperato Astori, Florenzi e Borriello, aspettiamo Maicon che sta comunque migliorando e sembra vicino al ritorno, abbiamo perso Yanga-Mbiwa ma ci sta quando uno gioca 7 partite in 21 giorni. Ma non siamo l’unico club ad avere problemi di infortuni, penso al Bayern Monaco, al Manchester United, tutti i club che fanno tante gare al momento hanno dei problemi”. Infine, sulla situazione di Castan, che deve subire un intervento neurochirurgico per il cavernoma: ”Deve fare questa operazione a inizio dicembre, poi sara’ di nuovo in grado, dopo un po’ di tempo, di tornare a giocare. La cosa piu’ importante e’ ora lasciarlo tranquillo, lui non e’ solo un grande campione ma anche un guerriero, tornera’ al 200%. Tempi di recupero? Non sono un medico e non posso rispondere, ripeto, per ora ha solo bisogno di tranquillita’. Si allena con noi e non vede l’ora di risolvere questo problema”. Il brasiliano si è espresso su Twitter: "Vorrei ringraziare tutti per le tantissime dimostrazioni d'affetto! Mi avete dato ancora più forza, presto tornerò...e più forte di prima!".

”CONTE RISPETTI LE REGOLE” - A fine conferenza stampa, Rudi Garcia non risparmia una battuta al veleno sullo sfogo del ct dell’Italia, Antonio Conte, a detta del quale la Nazionale e’ vista come un fastidio e che teme di non poter lavorare coi suoi giocatori da qui a marzo, quando ci sara’ il prossimo impegno. ”E’ normale che un ct vuole avere i giocatori a disposizione piu’ a lungo ed e’ normale che un allenatore di club non gradisce di non poter lavorare con tutto il gruppo per 10 giorni su 14, ma sono le regole – replica Garcia - C’e’ da riflettere se possiamo migliorare questa situazione ma per adesso ci dobbiamo adattare alle regole”. Ultima battuto sul mercato: ”Uno scambio Rabiot-Pjanic? Non perdo tempo a parlare di queste cose, sono contento della mia rosa e vedremo con Sabatini se abbiamo bisogno di qualche aggiunta, di qualche correzione, se e’ meglio mandare qualcuno a giocare altrove. Ma il mercato si chiude a fine gennaio, c’e’ tempo”.